30 giorni … Novembre

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

CASTAGNATA AD ELVA
1 NOVEMBRE .Alle ore 16:00 presso la Casa della Meridiana di Elva si è tenuta la castagnata autunnale. L’evento è stato accompagnato dalla musica di Valeria Tron ,artigiana cantastorie che canta in Patois, una lingua dura eppure incredibilmente musicale. Il paese di origine della cantautrice è Rodoretto, minuscola borgata del comune di Prali.

PORTA A PORTA
3 NOVEMBRE. Inizia la raccolta “ Porta a Porta” dei rifiuti urbani. L’assessore all’ecologia e decoro della città Gianni Arnaudo informa che a gestire il nuovo sistema di raccolta sarà la ditta Idealservice e che partirà una campagna di sensibilizzazione nelle scuole al fine di raggiungere, partendo dai più piccoli, un maggiore rispetto dell’ambiente. Queste le parole dell’assessore: “Si cercherà di attuare un’efficace opera informativa che raggiunga tutta la popolazione dronerese, sia mediante opuscoli scritti in più lingue, sia puntando sul ruolo di mediatori culturali, grazie all’associazione “Voci del mondo” ci dice l’assessore “Inoltre le utenze non domestiche saranno contattate dalla ditta erogatrice per eventuali esigenze particolari.”

APPALTO SERVIZI PULIZIA
4 NOVEMBRE. Il comune di Dronero pubblica, anche sul sito internet ,il bando riguardante il Servizio di pulizia dei locali degli Uffici Comunali siti in Via Giolitti n. 47, della Biblioteca Civica, del Museo “Mallè”,della Sala polivalente del Palazzo del Teatro e relativi spazi aperti. L’appalto avrà durata dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2019 e potrà essere rinnovato per uguale periodo alle medesime condizioni , se previsto dalla normativa vigente. L’importo posto a base di gara (IVA esclusa) è di € 15,50 orari oltre ad € 0,50 per oneri di sicurezza L’affidamento è unico e indivisibile. Non è prevista, pena l’esclusione dalla gara, la facoltà di presentare offerte per una sola parte del Servizio di pulizia o dei locali in cui deve svolgersi lo stesso.

PREMIO LETTERARIO “ ALBERTO ISAIA”
Sabato 15 novembre, alle ore 17, presso la palestra delle scuole elementari di Roccabruna si è tenuta la premiazione della V edizione del premio letterario intitolato ad “Alberto Isaia”. I vincitori delle singole sezioni sono stati proclamati in tale occasione.

I FIORI DI VILLAR
16 NOVEMBRE. Si è svolta l’annuale premiazione di “Comuni Fioriti” che ha visto, il comune di Villar, uno dei principali protagonisti. Il riconoscimento, conferito durante l’EIMA a Bologna, ha riconfermato Villar San Costanzo Comune Fiorito a tre petali. Inoltre la “ villarese” Tania Giorgis ha conquistato il terzo gradino del podio come Miss Comune Fiorito.

SERATA A SCOPO BENEFICO
22 NOVEMBRE. L’associazione Piccolo Donne e Piccoli Uomini presenta, un documentario di Raffaele Massano:, “La terra dei Ciciu” : I Ciciu del Villar fra leggenda e realtà. Ingresso gratuito alle ore 21,15 presso il Cinema-Teatro IRIS a Dronero. Ad aprire la serata il cantautore Fabio Massano eseguendo alcuni suoi brani. La serata si è conclusa con un buffet offerto dall’Associazione Raffaella Rinaudo . Le offerte raccolte durante la serata dall’associazione Piccole Donne e Piccoli Uomini saranno interamente devolute all’Associazione Raffaella Rinaudo di Dronero

JUDO VALLE MAIRA
23 NOVEMBRE. A Fossano nel palazzetto Comunale di via Cherasco , si sono svolti i campionati Provinciali di JUDO , dalle categorie esordienti , cadetti , junior , senior e master.Erano presenti il Vice Presidente Regionale Fijlkam prof. Innella Maurizio e il delegato Provinicale Gino Brachelente . Ottimi i risultati ottenuti dagli atleti dell’ASD JUDO VALLE MAIRA che hanno conquistato il podio giungendo 3° nella classifica di società , accompagnati dai tecnici Penone Diego (anche nella veste di atleta categoria Senior / Master) , Virano Oscar , Serra Elisa e Garino Massimiliano.

Alessandro Monetti