30 giorni … Dicembre

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Impresa ciclistica Dronerese
1 DICEMBRE. Impresa di Livio Galliano quarantottenne ciclista amatoriale dronerese. Il corridore in forza al G.S. Bici Cucchietti di Villar San Costanzo, sabato 15 novembre ha migliorato il record di scalata del “Muro di Grammont”, impiegando 3 minuti e 8 secondi a percorrere il chilometro in pavé (pendenza media 9,20% con ampi tratti al 20%). La straordinaria e inattesa impresa di Galliano è stata seguita in “diretta” dall’ex professionista Freddy Maertens, che al termine della prova ha premiato il dronerese.
La dedica è per Gian Paolo Cucchietti, deceduto il 19 settembre 2014, per trentasette anni Presidente del gruppo sportivo e grande sostenitore di questo progetto.

Vita del pittore Matteo Olivero
5 DICEMBRE. Alle ore 20.30, presso la sede del Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato si è tenuta una serata in compagnia di Daniela Bernagozzi, autrice del volume dedicato alla figura di Matteo Olivero “Matè. Vita solitaria e randagia del pittore Matteo Olivero”

Natale a Macra
6 DICEMBRE. I mercatini di Natale di Macra fanno scoprire luci, profumi, colori e sapori che riportano all’emozione antica dell’attesa, propria dell’Avvento. Dalle ore 20 “Bagna Cauda e Polenta”, e tanta musica per riscaldare anche i più freddolosi. La serata si è svolta nella Sala Polivalente del Comune di Macra. Domenica 7 dicembre dalle ore 9.30, esposizione dei suggestivi “Mercatini di Natale”. Alle ore 15:00 animazione dei bambini e Lou Pitakass. Conclusione dell’evento alle ore 18:00, con l’ accensione dell’albero di Natale.

Sant’Eligio
7 DICEMBRE. Si è svolta la 371^ edizione dei festeggiamenti di sant’Eligio. Alle ore 9.30 ritrovo in piazza XX Settembre con la partenza del Corteo della Compagnia per le vie di Dronero , allietato dalla Banda Musicale “S. Luigi”. Alle ore 11:00 messa solenne in onore di sant’Eligio. Alle ore 15:00 premiazione dei lavoratori che hanno conseguito 35 anni di attività nel settore del ferro e consegna delle targhe ricordo. Inoltre dalle ore 10 alle ore 18 presso la sala polivalente del Teatro Iris venivano esposti lavori, disegni, opere e scritti delle scuole droneresi aderenti al progetto “Legami Forgiati per (il) Bene”.

Frana a Villar
8 DICEMBRE. Frana a Villar riguardante il castello di Morra del Villar. La zona, nei primi giorni di dicembre, è stata interessata da abbondanti precipitazioni che hanno causato una frana anche a Rivoira, un’altra delle frazioni di Villar San Costanzo. Lo smottamento ha causato l’isolamento momentaneo di due famiglie residenti in quell’area.

Mercatini di Natale a Dronero
7 & 8 DICEMBRE. Dalle ore 8 alle ore 20 consueto evento dei Mercatini di Natale con casette di legno, gazebo e esposizione dal vivo degli Animali da Presepe in Piazza Martiri. Sabato sera, alle ore 21.00, presso il teatro Iris si è svolto “WE MUSICAL”: spettacolo di canto e danza, con la partecipazione degli allievi di danza moderna e danza classica del Centro Sportivo Val Maira, con la coreografia di Luisa e Marina Giorcelli.
Domenica 8 Dicembre, dalle ore 10 alle 18 sotto l’ala del Teatro, esposizione di moto italiane dalle origini ai giorni nostri : “100 anni di moto bicilindriche” , a cura dell’associazione motociclistica “I Balòss”.

Serata di Magia all’Alberghiero
12 DICEMBRE. Venerdì 12 dicembre, alle ore 20 presso l’Istituto Alberghiero di Dronero, l’Associazione Dronero Cult ha organizzato la serata “Magicamente Cult. La magia è servita” : cena di presentazione accompagnata da giochi di prestigio. La cena includeva due antipasti, primo, secondo, contorno e dolce. Dronero Cult è un associazione di volontari, per lo più formata da studenti e da giovani di Dronero e dintorni, che hanno deciso di unire le proprie forze e le idee per promuovere la cultura, la musica e la legalità.

Coppa Italia
17 DICEMBRE .Buon pareggio 1-1 per la Pro Dronero contro la formazione vercellese dell´Orizzonti United nell´andata delle semifinali di Coppa Italia di Eccellenza. Pro in vantaggio in apertura con Carlo Dutto, nella ripresa Scutti firma la rete del pari. Il risultato lascia aperti i giochi per la conquista della finale. Ritorno domenica 21 dicembre con fischio d´inizio alle 14,30. Nell´altro accoppiamento goleada del Gozzano sul Colline Alfieri, risultato finale 5-0.

Dronero Sprint
21 DICEMBRE. A Dronero è nata una nuova Associazione Sportiva Dilettantistica, denominata “Dronero Sprint”, affiliata all’ACSI. Sabato 13 Dicembre la prima presentazione al pubblico, con servizio a buffet e somministrazione gratuita di bevande, rallegrata dalla musica dei “DJ Justice From Fossangeles” di Fossano, del locale “L’Officina delle Idee”. I locali sono quelli dell ’ex “Route 22”, situati nell’area industriale dronerese, lungo il rettilineo che porta da Caraglio a Dronero.

Gran Ballo a Roccabruna
26 DICEMBRE. Alle ore 21.30, è in programma, presso il Centro Sportivo Val Maira di Roccabruna, sito in strada Pietro Acchiardi 14, il gran ballo di Natale: danze occitane con il gruppo ‘Peiro Douso’.

Alessandro Monetti