La Pro d’inverno

ProDronero Inverno La Pro Dronero chiude il 2012

Pro Dronero – Castellazzo Bormida 2 – 1
Domenica 28 Ottobre. Vincendo in rimonta per 2-1 contro il Castellazzo, la Pro Dronero si conferma solitaria in testa. La partita si è giocata con freddo e pioggia battente e con il terreno ai limiti della praticabilità. Nonostante il freddo, le tribune del «Filippo Drago» erano abbastanza affollate. Nel primo tempo la Pro Dronero, sempre vivace, non è riuscita a creare grossi pericoli alla porta degli alessandrini, dopo essere andata vicino al gol a partita appena iniziata, con Virano, ed aver sfiorato poco dopo il palo con un diagonale di Isoardi. Al 25° la gran parata in angolo di Rosano su punizione dai 20 metri di Piana è il preludio al gol del Castellazzo, che arriva alla mezz’ora con un colpo di testa di Lucarino, al termine di una mischia in area dronerese. Pochi minuti dopo la Pro Dronero, frastornata, rischia di subire il raddoppio sventato dall’uscita a valanga di Rosano. Nella ripresa la musica cambia: i «draghi» entrano in campo con tutt’altro spirito, e dopo appena 2 minuti raggiungono il pareggio con capitan Dutto che devia alle spalle di Frisone un cross di Isoardi. Passano 10′ e la rete da pochi passi di Isoardi, dopo una bella azione personale di Bruno che taglia tutta la difesa, porta in vantaggio i ragazzi di mister Caridi. Vana la reazione degli alessandrini, che rischiano ancora la terza rete.

Sporting Cenisia – Pro Dronero 2 – 2
Giovedì 1° Novembre, sul sintetico dello Sporting Cenisia a Torino, la doppietta del bomber De Peralta non basta ai Draghi per superare un avversario agguerrito. Dopo un brutto primo tempo i Draghi trovano subito il vantaggio al 4° st con un tiro a botta sicura di De Peralta. Il momentaneo vantaggio dura poco e al 6° Novarese trova il gol del pari. La Pro continua ad attaccare ma a passare in vantaggio è il Cenisia al 27° con il gol di Lopez in evidente posizione di fuorigioco. A fissare il risultato sul 2 a 2 ci pensa ancora il bomber dronerese che da centro area trafigge Gurlino al 34°. Il commento alla partita sta tutto nelle parole di mister Antonio Caridi: “Abbiamo sbagliato l´approccio alla partita. Dovevamo giocare come al solito invece è venuta fuori una partita molla. Anche così abbiamo avuto più occasioni per fare nostra la gara, ma la palla non è voluta proprio entrare. Pensiamo a domenica con l’Acqui che sarà una gara determinante per poter sognare in grande”.

Pro Dronero – Acqui 1 – 0
Domenica 5 Novembre, la Pro Dronero, nella sfida al vertice del girone B di Eccellenza, ha superato per 1-0 l’Acqui con un calcio di rigore in avvìo di ripresa realizzato dal bomber De Peralta, giunto a quota 8 gol. La formazione biancorossa ha così ottenuto il quinto successo nelle ultime sei gare contro l’Acqui che non si è mai reso particolarmente pericoloso. Roberto Rosano, estremo difensore dei cuneesi, non è quasi mai stato chiamato in causa e questo grazie anche all’ottima organizzazione fra i vari reparti dei compagni. Diverso, invece, il lavoro svolto dal collega alessandrino Stefano Gallo, che in almeno tre circostanze ha salvato con ottimi interventi la propria porta.
L’inizio è di marca locale: nei primi dieci minuti De Peralta, da ottima posizione, in tre diverse occasioni non riesce ad inquadrare la porta sbagliando mira di poco. Poi la gara prosegue all’insegna dell’equilibrio fino al 45′ quando un intervento prodigioso di Gallo nega la gioia della rete ancora a De Peralta, che da due metri, si fa respingere la conclusione. Nella seconda frazione ci prova subito Dutto, ma il giovane portiere ospite blocca in due tempi. La Pro spinge, all’8° De Peralta viene a contatto con Silvestri in piena area: l’arbitro assegna subito il rigore ammonendo l’esperto difensore: dal dischetto il numero 10 non sbaglia. Al 42° se non fosse per un’altra parata importante di Gallo sul bolide di Dutto, il risultato sarebbe potuto cambiare. Dopo sei minuti di recupero la Pro Dronero può esultare per una vittoria casalinga fondamentale che permette ai biancorossi di rimanere in vetta solitaria al girone B di Eccellenza.

Olmo – Pro Dronero 0 – 0
Domenica 11 Novembre, al «Paschiero» di Cuneo il derby tra Olmo e Pro Dronero. La sfida tra le due formazioni cuneesi, valida per la quattordicesima d’andata, è finita con un pareggio a reti inviolate. Padroni di casa aggressivi nei primi 45 minuti di gioco con il portiere della Pro Dronero Rosano costretto agli straordinari. Al 5′ Gozzo tira, ma sul fondo, poi al 12′ Rosano in scivolata blocca l’azione di Brino. Passano pochi minuti ed è ancora l’Olmo in avanti, con Gozzo che colpisce di testa, la palla finisce tra le mani di Rosano. Al 22′ occasione degli ospiti con un colpo di testa di Kjeldsen, Peano para. Poco prima della mezz’ora, la difesa della Pro Dronero evita il vantaggio dell’Olmo. Clamorosa occasione dei «draghi» al 29′: Carlo Dutto sfrutta un’incomprensione tra Peano e il capitano Pepino per inserirsi e cercare il gol, tira a porta vuota, ma la sfera finisce di poco fuori. Sull’altro fronte Rosano è ancora protagonista: salva la porta sul tiro di Parola. Nel secondo tempo il match torna in equilibrio con occasioni da entrambe le parti che le squadre, però, continuano a non riuscire a trasformare in gol ed il gioco diventa più nervoso. Al 25′ ci prova Luca Parola su punizione:di poco sopra la traversa. Intorno alla mezz’ora si mette in mostra l’attaccante De Peralta che con un traversone prima e un colpo di testa poi, mette in difficoltà la difesa dei padroni di casa. Poco dopo Giordana, dalla distanza, cerca la porta degli ospiti: Rosano para. Trascorrono pochi minuti ed è Veneziani, appena entrato, a cercare il vantaggio con un tiro che finisce alto. In pieno recupero Gozzo tenta il «colpaccio» di testa, ma trova un grande Rosano che ancora una volta salva il risultato.La Pro soffre, ma, grazie alla sconfitta dell’Albese in casa della Cheraschese, consolida il primo posto in classifica.

Pro Dronero –Cavour 1 – 1
Domenica 18 Novembre, in un Filippo Drago ai limiti della praticabilità si è giocata la sfida tra i draghi e il Cavour. In un primo tempo scarso di emozioni solo il portierone Rosano riesce a farsi notare con due splendide parate. Nella ripresa è il Cavour a prendere il controllo della partita trovando subito la rete del vantaggio con Re che al 2° minuto infila Rosano con una bella conclusione dal limite. La svolta arriva al 34° con l´ingresso in campo di Pomero nell´insolito ruolo di prima punta, andando prima vicino al gol con una conclusione di testa e poi procurandosi il rigore a tempo scaduto, trasformato dal solito Madrigrano al 51°.
La sintesi sta nel commento di Antonio Caridi: “Come sempre dico che ogni partita è diversa e quella di oggi è stata particolarmente difficile. Lo considero un punto guadagnato e rimanere in vetta alla classifica ci permette di continuare il nostro cammino. Siamo andati sotto con un bel goal degli avversari, poi ci ha pensato Madrigano realizzando un rigore”. Sì perché, nonostante due pareggi consecutivi la Pro mantiene la vetta della classifica anche se questa volta deve dividere la piazza con l’Albese vittoriosa nella sfida casalinga con il Castellazzo.

Pro Dronero – Saluzzo 3 – 1
Domenica 25 Novembre, ancora al Filippo Drago, la Pro supera il Saluzzo, ma a dispetto della classifica che vede i granata all’ultimo posto, non è stata una partita facile. È proprio il Saluzzo a farsi subito avanti, ma un rapido capovolgimento di fronte, al 7°, porta in vantaggio i padroni di casa grazie a Carlo Dutto che trasforma un suggerimento di Isoardi. Le azioni si susseguono rapide da una parte e dall’altra e l’impegno di entrambi i portieri impedisce nuove marcature. Al 25° arriva il pari del Saluzzo, poi il finale del primo tempo si fa in salita per i draghi. Al 34° viene espulso l’allenatore Caridi per proteste e al 41° Isoradi si vede annullata una rete per fuorigioco. Al ritorno in campo sono ancora i granata a farsi avanti con almeno tre ottime occasioni. Passato il primo quarto d’ora, la Pro prende le redini della gara e, al 23° va a segno ancora con Dutto che insacca un cross di De Peralta. E lo stesso De Peralta propizia anche la rete successiva realizzata in due tempi dal nuovo entrato Franco. Nonostante il 3 a 1 il Saluzzo non molla e con Frigerio passa di poco sopra la porta. Risponde Dutto al 42° che sfiora la tripletta personale e in chiusura ancora i granata trovano lo spazio per un ultimo tiro. Ottima vittoria della Pro che mantiene sempre la testa della classifica, fianco a fianco con l’Albese, a 35 punti e allunga sull’ Acqui, seconda a quota 28.

S. T.