30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
EVENTO AI CAPPUCCINI
3 SETTEMBRE.La chiesa dei Cappuccini, gremita di persone, ha ospitato, un momento importante per la comunità dronerese. Ospite d’onore è stato padre Federico Lombardi, il quale ricordando la sua infanzia e i suoi vissuti in quella chiesa, ha tracciato un ritratto in parallelo fra il sacerdote dronerese don Mattio e Papa Francesco.
MISS RALLY
4 SETTEMBRE.Si è svolto, presso Piazza Martiri della Libertà, Miss Rally Città di Dronero 2014. Oltre alla fascia di Reginetta del Rally delle Valli Cuneesi , erano in palio anche i titoli di Miss Sorriso, Miss Eleganza e La Mia Miss Rally (la più acclamata dal pubblico).
Tra tutte le partecipanti sono stati selezionati volti nuovi per eventuali ingaggi nel mondo della moda o dello spettacolo.
Ad accompagnare la serata i gruppi del Centro Sportivo Val Maira di Roccabruna con esibizioni di danza.
FESTEGGIAMENTI A FOGLIENZANE
7 SETTEMBRE
Alle ore 11 a Foglienzane s. Messa solenne per tutta la popolazione con la partecipazione della cantoria “S. Cecilia”.
Alle ore 15.30: Vespro, Processione, Predica, Benedizione Eucaristica e dei bambini.
Al termine delle funzioni giochi popolari per i bambini (rotture pignatte e altri giochi).
Era presente la Banda musicale “San Luigi” di Dronero.
Il santuario di Foglienzane o della Natività della Vergine dipende dalla Parrocchia di Dronero, ma territorialmente appartiene al comune di Roccabruna.
CAFFE’ ROMA
9 SETTEMBRE
Si sono svolti i funerali di Degiovanni Maria ved. in Barbero, titolare del Caffè Roma. Durante l’amministrazione Biglione era stata premiata per i 50 anni della gestione del caffè Roma.
STUDENTI MODELLO
13 SETTEMBRE. Alle 11:00, sulla terrazza del cinema teatro Iris, 19 ragazzi droneresi sono stati premiati per essersi contraddistinti negli studi nel passato anno scolastico con una borsa di studio del valore di 500 euro erogata della fondazione Allemandi.
CELEBRAZIONE AL SANTUARIO
15 SETTEMBRE
Alle ore 8 e alle ore 10, al Santuario, Messe per i benefattori.
Alle ore 11: s. Messa solenne in Parrocchia con la partecipazione delle autorità, della cantoria
S. Cecilia e distribuzione del pane benedetto.
A partire dalle ore 14.30 fino alle ore 18: servizio Bus gratuito da Dronero fino al Santuario.
Alle ore 16: Vespri solenni presso il Santuario. Processione, affidamento a Maria della nostra comunità parrocchiale. Benedizione eucaristica.
Al termine delle Funzioni, rottura delle Pignatte ed altri giochi per bambini.
Era presente la Banda musicale “San Luigi” di Dronero.
INIZIO SCUOLA
16 SETTEMBRE. Con l’inizio del nuovo anno scolastico si sono verificati cambiamenti nelle dirigenze delle scuole droneresi. Alberto Perassi, titolare dell’istuto comprensivo di Busca ,dal 1 settembre riveste anche l’incarico di nuovo dirigente delle scuole elemantari P.zza Marconi. All’Istituto comprensivo Giolitti (Scuole medie) la reggenza è stata affidata ancora a Romeo che dal primo settembre è dirigente del Bonelli di Cuneo.
GIANPAOLO CUCCHIETTI
19 SETTEMBRE.E’ venuto a mancare Giampaolo Cucchietti, ex professionista del ciclismo dal 1965 al 1971, quando corse con i più grandi dell’epoca, come Mercks, Gimondi, Motta, Adorni, Zilioli, Balmamion, Anquetil, ecc. Ritiratosi dal professionismo era diventato un noto artigiano e costruttore locale di biciclette sportive.
NUOVO CENTRO D’ASCOLTO
25 SETTEMBRE.I volontari vincenziani droneresi hanno inaugurato, alle ore 16.00, un centro d’ascolto presso la canonica della chiesa dei Cappuccini in via IV Novembre.
Il centro si pone gli stessi obiettivi di San Vincenzo de Paoli: promuovere la dignità e la crescita delle persone, eliminare le cause della povertà, lottare contro ogni forma di disagio, morale e materiale e incontrare Dio nei poveri.
Per perseguire tali fini i volontari intendono andare incontro ai poveri nel loro ambiente di vita, collaborare strettamente con le strutture pubbliche e private per combattere la povertà, programmare e realizzare progetti sul territorio e promuovere l’aggiornamento permanente dei volontari, assicurando loro la formazione culturale, spirituale, sociale e tecnica necessaria per rispondere con efficacia ai bisogni reali.
A coordinare e gestire il servizio, attivo il secondo e il quarto giovedì del mese, in orario 16.00-18.00, sarà la dottoressa Mariella Bonello.
FALSO TENTATIVO DI RAPIMENTO
24 SETTEMBRE.All’uscita della scuola primaria di Dronero, in piazza Marconi, un uomo si è avvicinato a due bambine ed ha cercato di portarle via con sé. Attimi di panico per tutti coloro che, finite le lezioni, hanno assistito a quello che a tutti gli effetti si poteva definire un tentativo di rapimento. Le maestre hanno impedito all’uomo di prendere le due bambine, poiché non era nell’elenco delle persone autorizzate. Alle maestre l’uomo avrebbe riferito di essere un parente delle due piccole alunne. In realtà era solo un amico di famiglia.
Il comportamento delle maestre della Primaria di Dronero che hanno poi accompagnato le bimbe sull’autobus, è stato veramente encomiabile.
Sembra quindi essersi risolto un caso che ha fatto spaventare molti genitori.
AL SANTUARIO DI SAN COSTANZO AL MONTE
28 SETTEMBRE. L’evento, all’interno della suggestiva cornice romanica, si è articolata quest’anno in due concerti, confermando la volontà della ProVillar di continuare a valorizzare il complesso. Il primo concerto,ha accolto l’Ensemble strumentale e il corpo di ballo “Pro Musica Antiqua”, il quale ha portato in scena un repertorio di musica e balli rinascimentali, con strumenti musicali antichi e costumi dell’epoca. Dopo la ricerca filologica espressa nel primo concerto, il 5 ottobre sarà la volta della creatività con il “Quintetto Nigra”: i 5 cantanti eseguiranno un repertorio di canti tra Piemonte e Occitania, con un sapiente mix di tradizione, classicismo e modernità.
CERVI AD ACCEGLIO
28 SETTEMBRE. Si è svolta una passeggiata in località Acceglio per osservare la maestosa bellezza dei cervi. A seguire cena ed eventuale pernottamento presso il Rifugio di Viviere, il quale ha promosso l’evento.
PORTA A PORTA
29 SETTEMBRE. Incontro presso la Sala polivalente del Teatro Iris al fine di conoscere gli aspetti legati al nuovo servizio della raccolta rifiuti. Alla popolazione dronerese sono state spiegate le nuove disposizioni comunali, l’uso dei diversi contenitori consegnati e gli orari per la raccolta rifiuti. La raccolta rifiuti porta a porta si pone l’obiettivo di portare la percentuale della raccolta differenziata oltre il 65%.
Alessandro Monetti