30 giorni … Marzo

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Nuovo proiettore per il cinema Iris
MESE SCORSO. Nella seduta dello scorso 11 febbraio, la Giunta esecutiva ha approvato il progetto di “Ammodermamento e riconversione al digitale del Cinema Teatro Iris”. La spesa da sostenere si quantifica intorno ai 66.003,00 euro così ripartiti: 39.900,00 euro per l’acquisto e l’installazione di un sistema di proiezione 2D; 6.900,00 euro per l’acquisto e installazione di un impianto di ricezione satellitare Open Sky completi di ricevitore e antenna; 4.900,00 euro per l’acquisto di rete intranet di gestione della sala; 2.400,00 euro per l’acquisto e l’installazione di aggiornamento audio Dolby.
La spesa verrà finanziata con il contributo di 50.000 euro concesso dalla Compagnia San Paolo.

Don Mattio è Venerabile
3 MARZO. Papa Francesco ha firmato l’autorizzazione alla pubblicazione, da parte della Congregazione delle cause dei Santi, del decreto sull’eroicità delle virtù che comportano la venerabilità di Don Bernardo Mattio che, d’ora in avanti, potrà essere chiamato Venerabile. Don Bernardo Mattio è il primo sacerdote della nostra diocesi dichiarato Venerabile in oltre 500 anni. La causa di don Bernardo Mattio è iniziata nel 1966 dal lavoro e dall’intraprendenza di don Oreste Franco e del prof. don Pierino Conte. Il prossimo passo è l’attribuzione di un miracolo, verificato e accertato dalle varie commissioni preposte, per poter essere proclamato Beato.

Valanga in Valle Maira
5 MARZO. Alle 9.30 di mattina una valanga si è staccata ed ha colpito durante la sua corsa il mezzo spartineve guidato da Guido Einaudi, dipendente Comunale di Macra.Il veicolo è stato trascinato fuori strada dalla slavina ed il guidatore è stato scaraventato all’esterno dell’abitacolo di guida.Fortunatamente l’incidente non ha avuto conseguenze gravi per l’uomo che ,dopo essere stato immediatamente soccorso da alcuni abitanti della zona , è stato portato all’ospedale di Cuneo per accertamenti.

86^ Raduno del Gruppo ANA
13 MARZO. La giornata ha avuto inizio con la consueta registrazione dei gagliardetti sul sagrato della chiesa e l’alzabandiera. La santa Messa officiata da don Eligio Ghio, ha ricordato il sacrificio di tanti nostri alpini . Dopo la funzione religiosa, sfilata sino al monumento degli alpini con la deposizione di una corona d’alloro da parte dell’ANA di Dronero ed alla lapide presso la piazza municipale, con la deposizione di una corona a cura del comune di Roccabruna. A seguire il ringraziamento del capo gruppo Mario Ribero e l’intervento del sindaco di Roccabruna Claudio Garnero.
La giornata si è conclusa con il pranzo allietato da canti e musica preso il ristorante Cà Bianca dove è stato consegnato un gagliardetto a tutti i gruppi della sez. di Torino ed al rappresentante dell’Associazione Paracadutisti.

Terremoti in Val Maira e Grana
15 MARZO. Nel pomeriggio del 14 marzo è stata avvertita una scossa di magnitudo 3.5 e un ‘altra di magnitudo 1.5 il giorno successivo. L’epicentro dei due terremoti è stato sempre lo stesso: la zona di Monterosso Grana, Pradleves, Castelmagno e Dronero. I comuni di quest’area, secondo l’attuale normativa, sono in zona 3 della classificazione sismica del 2012, il che significa rischio medio di sismi.

Spettacolo di Magia
19 MARZO. Nella teatrino di Blink Circolo Magico si è tenuto lo spettacolo di Close Up: un appuntamento con la magia ravvicinata. Alcuni prestigiatori di Blink si sono alternati tra i tavoli e in scena proponendo una serie di giochi ed effetti magici attraverso l’utilizzo di carte, monete, corde, palline, dadi. Lo spettacolo è il sesto di otto programmati in questa stagione dal fervente circolo con sede in via IV Novembre.

Annalisa Riba
20 MARZO. Nel terribile incidente avvenuto in Spagna il 20 Marzo , nel quale hanno perso la vita 7 studentesse italiane, c’era anche Annalisa Riba. Figlia di Paolo Riba e Consolata Bianco, Annalisa studia Farmacia all’Università di Torino ed è soppravvisuta all’incidente, riportando però una frattura alla colonna vertebrale. Adesso Annalisa è ritornata in Italia, non rischia la paralisi e non dovrà essere operata. Ora la aspettano due mesi di convalescenza. La redazione del giornale vuole congratularsi con lei per il coraggio con il quale ha affrontato questa brutta avventura e augurarle una pronta guarigione.

Alessandro Monetti