30 giorni … Luglio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Villar S. Costanzo, rinnovato l’estate ragazzi. 1 Luglio. Dopo anni di servizio a Villar S. Costanzo l’estate ragazzi non è stato più gestito dalla parrocchia. A causa delle normative da rispettare, l’incarico è stato affidato alla cooperativa Liberi Tutti. Il programma offerto dura un mese, dal 1° Luglio al 1° Agosto. In pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni sono arrivate oltre 100 richieste. Per esigenze normative ne sono state accolte solo 67, dando priorità ai residenti e a chi frequenta la scuola di Villar S. Costanzo. Sono state coinvolte 24 realtà, tra associazioni, gruppi sportivi e culturali, e aziende locali.

Marmora, incidente sulla strada del colle d’Esischie 5 Luglio. Domenica mattina, intorno alle 8.20, presso borgata Tolosano, la conducente di una Grande punto ha perso il controllo dell’auto, capottandosi sul ciglio del dirupo profondo centinaia di metri. Nell’incidente la guidatrice si è ferita gravemente a una mano, finita sotto la portiera della vettura durante il ribaltamento. Scattato l’allarme, sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo, assieme ai volontari del distaccamento di Dronero. La donna è stata estratta dall’abitacolo del veicolo, affidata all’equipe medica del 118 e trasferita con un elicottero dei vigili del fuoco al Cto di Torino.

A Dronero traffico in tilt, causa perdita d’acqua 8 Luglio. A causa di un guasto all’acquedotto la circolazione in centro Dronero è stata bloccata. La perdita si è registrata in via Giolitti, tra il municipio e la chiesa parrocchiale. Sono intervenuti per la riparazione i tecnici dell’Acda. Il traffico pesante è stato deviato sulla provinciale per Busca, mentre i veicoli della Valle sono stati dirottati su vie secondarie. La situazione è tornata alla normalità intorno alle ore 17.

La magia di Berry a Dronero 11 Luglio. Alle 21,30 presso la terrazza del Teatro Cinema Iris, si è esibito in uno spettacolo di magia Marco Berry. L’evento è stato organizzato da Blink Circolo Magico. Era obbligatorio indossare la mascherina.

Canosio, parcheggi a pagamento 13 Luglio. Sono state definite dal Comune di Canosio le tariffe giornaliere per i parcheggi del Grange Selvest e del Colle del Preit. Al Grange Selvest il costo giornaliero è di 5 euro per auto e moto, 10 euro per i caravan. Al Colle del Preit la tariffa è di 10 euro per auto e moto e la sosta non è consentita a camper e roulette. Gestita dal consorzio turistico della Val Maira, la navetta della Gardetta collega le due località a un costo di 5 euro a passeggero.

Nasce la community “Bivacco Selvaggio” 15 Luglio. Stefano e Federico, due ragazzi di 23 e 25 anni, hanno ideato “Bivacco Selvaggio”, una community di giovani amanti della montagna. Il progetto nasce intorno all’idea di poter accompagnare durante le escursioni nuovi amici, magari meno abili e competenti nel mondo del trekking. Le passeggiate organizzate sono accessibili a tutti e gratuite.

Restaurate le croci di Stroppo 22 Luglio. L’associazione Escarton ha portato a termine il restauro delle croci in pietra nel camposanto di Stroppo e nei pressi della chiesa di San Peyre. La più antica è datata 1461. L’intervento è stato portato a termine dopo due anni di ricerche di fondi e di lavori.

Riapre il museo a Elva 22 Luglio. Il museo dei capelli è di nuovo aperto al pubblico. Il sabato e la domenica sarà aperto la mattina, dalle 10 alle 12, e il pomeriggio, dalle 15 alle 18. Per gli altri giorni della settimana bisogna prendere appuntamento. Il costo della visita è di 3 euro.

Continuano le proiezioni del cinecamper 24 Luglio. Doppio appuntamento per il cinema all’aperto nel mese di luglio. Venerdì 24 luglio a Sant’Anna di Roccabruna è stato proiettato il film “Liesel, storia di un esodo”. Domenica 26 luglio a Dronero, presso la terrazza del Teatro Cinema Iris, sono stati proiettati i film “Beloved” e “Bayandalai”. L’ingresso era gratuito fino ad esaurimento posti. Il cinecamper del “Nuovi mondi” 2020 è stato curato e organizzato da Kosmoki.

Gardetta, un weekend dedicato al dinosauro alpino 24 Luglio. Presso il rifugio Gardetta sono stati ospitati le guide turistiche del Monte San Giorgio (Svizzera), dove è stato ritrovato lo scheletro del Ticinosochus ferox, il dinosauro la cui impronta è visibile sulla Gardetta. Nella giornata di sabato sono state organizzate conferenze sulle eccezionali collezioni paleontologiche emerse dal Monte San Giorgio, riconosciuta per tale motivo patrimonio dell’Unesco dell’Umanità. Per l’occasione è stata allestito anche un mercatino con prodotti bibliografici e gadget.

Corrado Odifreddi espone al Museo Malle’ 25 Luglio. Per celebrare il venticinquennale dell’apertura del museo dronerese e il centenario della nascita del suo fondatore, lo storico delle arti e direttore dei musei civici torinesi Luigi Mallè, è stata organizzata una mostra con opere di Corrado Odifreddi. Sono cinquanta le opere esposte dell’artista nato a Cuneo nel 1954, ma dronerese d’adozione ( da molti anni vive e lavora nel centro storico). Orario di apertura del museo Mallè: sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 19.

Alessandro Monetti

30 giorni … Giugno

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Un Tir fa crollare l’ennesimo balcone A fine mese scorso (24 maggio) un camion ha fatto crollare un balcone di via IV Novembre, di fronte al foro frumentario di San Sebastiano. Pochi giorni dopo l’accaduto, sul gruppo Facebook “Sei di Dronero se” viene lanciato un sondaggio sulla costruzione della circonvallazione a Dronero. Rispondono al sondaggio 547 persone, circa il 10 % della popolazione dronerese. Il 97 % dei partecipanti è favorevole alla circonvallazione, 8 i voti contrari, 5 gli indecisi.

Riaperto il Colle Sampeyre 1 Giugno. Il comune di Elva ha sgomberato l’ultima slavina che impediva l’accesso al colle di Sampeyre, quota 2284 metri. La strada che scollina in Val Varaita è nuovamente percorribile.

Sentiero dei Ciclamini rovinato durante lo sfalcio 1 Giugno. Il celebre sentiero del Comune di Macra è stato rovinato da “operatori del verde”, durante la pulizia e lo sfalcio dello stesso, per garantirne la fruibilità. I fiori da cui prende il nome il sentiero, assieme ad altre varietà di piante (sono oltre 20 le specie di orchidee presenti), sono stati tagliati ingiustamente, rovinando il territorio.

Cade nella scarpata un disabile in carrozzina 1 Giugno. In località Picco Chiotti, in discesa, un 67enne ha perso il controllo della sedia a rotelle. È caduto in una scarpata profonda cinque metri, riportando ferite gravi. La richiesta di aiuto è giunta alla 11,30. Sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Cuneo, aiutate dai volontari del distaccamento di Dronero e dal nucleo Speleo alpino fluviale (Saf).

Il “Bistrot Brignone” è pronto per l’inaugurazione 20 Giugno. Un vecchio edificio davanti all’ex caserma degli alpini (oggi Istituto Alberghiero), sulla provinciale per la Val Maira, è stato acquistato da Umberto Brignone, imprenditore e proprietario della omonima pasticceria. L’edificio ristrutturato in bio edilizia, diventerà il nuovo laboratorio di produzione dolciaria. Inoltre, all’interno del “Bistrot Brignone” si potranno acquistare prodotti di qualità del territorio. L’apertura al pubblico è prevista per inizio luglio.

Nuovo caso Covid a Dronero 24 Giugno. È stato segnalato dalle autorità competenti un nuovo caso di contagio da Covid-19 a Dronero. L’asintomatico è attualmente in quarantena nel proprio domicilio. Il totale dei contagi a Dronero da inizio pandemia è di 15 persone. Sono state poste in isolamento fiduciario domiciliare 8 persone.

Cinema all’aperto a Roccabruna 26 Giugno. È iniziata la quinta edizione del Cinecamper del “Nuovi mondi”, il festival in viaggio per la montagna, organizzato da Kosmoki. Un camper del 1979 è stato trasformato in cinema viaggiante, per portare la settima arte nei borghi di montagna. Alle 21,30 sul piazzale Giorsetti di Roccabruna è stato proiettato il film “Funne”, commedia spassosa firmata da Katia Bernardi.

Salta il Rally delle valli cuneesi, organizzato solo un allenamento 27 Giugno. Niente rally delle valli cuneesi per quest’anno. Sulla strada per Montemale, sabato 27 giugno, è stato organizzato un allenamento a squadre a norma Aci. L’azienda Salmat ha messo a disposizione il piazzale asfaltato per ospitare l’area service. Il test è stato svolto in un unico senso di marcia, su un percorso ad anello di circa dieci chilometri, chiuso al traffico.

Alessandro Monetti