30 giorni…Febbraio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Iscrizioni alle scuole superiori, i dati della Granda
1 Febbraio. Sono stati diffusi i dati degli iscritti negli istituti della Provincia di Cuneo. Aumentano gli studenti iscritti ai licei, sono 2.412 su 5.043, il 48%. Invariate, invece, le iscrizioni agli istituti tecnici: il 36 % degli studenti della provincia ha optato per questa opzione, lo scorso anno erano il 35,7%. Lieve calo, infine, per gli iscritti agli istituti professionali, rispetto al 17,6% dello scorso anno, è stato registrato un 16% di preferenze.

Tragedia in Valle Maira
1 Febbraio. In meno di quarantotto ore sono morte due persone a causa delle valanghe in alta Valle Maira. Maurizio Orlandin, 46 anni, vicepresidente del Cai di Omegna, è deceduto all’Ospedale Santacroce di Cuneo, dopo esser stato travolto dalla neve lungo la dorsale che unisce il monte Sautron e la rocca Prabocia. Ad accompagnarlo nella gita otto compagni, tutti quanti per fortuna non coinvolti nell’incidente, e successivamente multati per non aver rispettato i divieti di spostamento. È deceduto anche Fillippo Calandri, 23 anni, bolognese di origini, allievo della Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, travolto da una slavina mentre risaliva il percorso che da Chialvetta di Acceglio conduce al passo della Gardetta.

Addio all’impresario della Edil-Chiari
8 Febbraio. L’impresario edile Aldo Chiari Arioni è deceduto presso l’Ospedale Carle di Cuneo, dove era ricoverato per una polmonite in seguito al covid-19. Aveva 76 anni. Aldo Chiari era originario di Villar S. Costanzo. Da ragazzo lavorò come manovale per alcune aziende del dronerese. Negli anni ’60, dopo aver acquisito esperienza sufficiente, si mise in proprio, dando vita a una piccola azienda che, negli anni ’80, diverrà la Edil-Chiari.

Il ciclista borgarino
10 Febbraio. Era ospite della casa di Riposo San Camillo di Dronero, Luciano Rossini, falegname di Borgo San Dalmazzo, deceduto all’età di 80 anni. Rossini era originario di Verbania e lavorò nella falegnameria del fratello. Era appassionato di ciclismo e vincitore di numerose gare a livello amatoriale, dal 1974 al 1990. Specialista nelle scalate, indossò la maglia della Pedona e Cicli Argirò di Borgo S. Dalmazzo.

Chiusa la palestra delle scuole medie
11 Febbraio. È stata chiusa con una “ordinanza di estrema urgenza” la palestra delle scuole medie in Piazza Battaglioni Alpini a Dronero. La decisione è stata presa dal sindaco, Livio Acchiardi, in seguito ad un sopralluogo degli addetti dell’ufficio tecnico. Alcune pignatte erano cadute e poggiavano sugli steli di plastica sottostanti. Sono iniziati immediatamente i lavori di smontaggio, bonifica e messa in sicurezza. Sono state sospese le lezioni di educazione fisica dell’istituto comprensivo “Giolitti”. In seguito gli alunni potranno utilizzare la palestra della scuola elementare di Piazza Marconi. Sono state allertate anche le società sportive che usufruiscono della palestra in orario extrascolastico.

Trovato morto pensionato dopo ventiquattro ore di ricerche
12 Febbraio. È stato ritrovato il corpo senza vita di O.O. . Da ventiquattro ore il pensionato di Roccabruna risultava disperso nella zona tra borgata Tetti di Dronero e Cartignano. Dopo l’allarme lanciato dai familiari, sono intervenuti immediatamente gli uomini del comando provinciale dei vigili del fuoco, con l’aiuto dei carabinieri, vigili urbani e protezione civile. La salma è stata composta all’obitorio di Dronero.

Alessandro Monetti