30 giorni … Settembre

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

 

Ricordo dei migranti del secolo scorso
1 Settembre. Storie e riflessioni sull’emigrazione del secolo scorso sono state al centro di un’iniziativa in programma il 1° settembre al campeggio delle Sorgenti Maira di Acceglio. A organizzarla la Compagnia del buon cammino e dall’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. Di seguito il programma dell’evento. Alle 7,30 la partenza per un’escursione alla lapide sotto il colle Sautron che ricorda il passaggio dei migranti. Alle 9,30, l’incontro con un gruppo di escursionisti francesi, in arrivo da Larche. In seguito, il ritorno alle Sorgenti Maira, con testimonianze di migrazioni dalla val Maira, dall’Ubaye, di profughi dell’Istria e della Valle Roja, a cui sono seguiti gli interventi di Sergio Soave, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, e di Alessandro Armando, coordinatore del gruppo «Saluzzo migrante», sui flussi migratori in provincia di Cuneo.

Scomparso “Cin” Pasero
4 Settembre. Lorenzo “Cin” Pasero, 81 anni, ex sindaco di Canosio, a lungo contitolare dell’albergo e ristorante “Miramonti”, è morto all’Hospice di Busca. Originario di Marmora, dopo un periodo da autotrasportatore, nel 1971 acquistò la struttura ricettiva in centro a Canosio e che gestì per 30 anni insieme alla moglie, Silvana Poggio. Pasero fu primo cittadino e assessore negli Anni ‘80, e consigliere fino al 2013. Durante il mandato da sindaco contribuì alla sistemazione delle piste forestali verso gli alpeggi e all’avvio dei lavori del nuovo Municipio.

Premiazione borse di studio “Allemandi”
8 Settembre. Trenta studenti di Dronero e Valle Maira sono stati premiati sulla terrazza del Teatro Iris di Dronero, con le borse di studio della Fondazione “Pietro Allemandi”. Il presidente della Fondazione, Pietro Rubino, affiancato dal sindaco, Livio Acchiardi, hanno consegnato i riconoscimenti ad alunni delle Medie e ragazzi delle Superiori a indirizzo tecnico-professionale, che si sono distinti per meriti nell’anno scolastico 2017-2018. Il budget a disposizione era di 15 mila euro ed è stato diviso in 30 assegni variabili da 400 a 600 euro, in relazione alla media scolastica.

Ultimo saluto ad Alberto Bersani
8 Settembre. Si sono svolti alle 11, nella chiesa di Sant’Alfonso a Torino, i funerali di Alberto Bersani, 88 anni, storico fondatore e a lungo presidente del Centro europeo “Giovanni Giolitti”. La salma, alle 15, è stata trasferita nella parrocchiale di Dronero per la benedizione, quindi tumulata nel cimitero del paese. Alberto Bersani, laureato in Giurisprudenza e Scienze politiche all’Università di Torino, lavorò come manager nel settore industriale, prima alla Fiat e in seguito all’Anfia, dove fu direttore generale e direttore del Salone dell’Automobile. Molto legato a Dronero e alla valle Maira, fu capo delegazione del Fondo ambiente italiano (Fai) della Provincia di Cuneo, assessore alla Cultura e al Turismo dell’allora Comunità montana Valle Maira e presidente della Pro loco di Celle Macra.

Soccorso ad una escursionista in Valle
9 Settembre. L’elicottero del 118 e una squadra da terra dei vigili del fuoco sono dovuti intervenire per recuperare una donna rimasta bloccata ad Acceglio, presso il bivacco Sartore. Il mal tempo in quota ha reso le operazioni di salvataggio più difficili e pericolose.

“La storia continua” al Teatro Iris
14 Settembre. Teatro Iris di Dronero colmo di persone per la commedia “…e la Storia continua”, rappresentata dalla Compagnia “ J’ una tantum” di Lagnasco. Lo spettacolo ha conquistato la platea regalando risate agli spettatori, e solidarietà per l’Ail di Cuneo e il “Fiore della vita” di Savigliano. Applausi a scena aperta per il cast: Maria Rosa Franco, Giampiero Lovera, Sergio Catania, Bruno Franco, Gabriella Pereyra, alle prese con il testo firmato da Ezio Tesi, autore e regista di teatro piemontese.
Quaglia in qualità di vicepresidente del “Fiore della Vita”, onlus di Savigliano, e Anna Rubino, vicepresidente dell’ Ail Cuneo intitolata a Paolo Rubino, hanno presentato le rispettive associazioni parlando di obbiettivi e attività finalizzati al supporto e sollievo di pazienti e famiglie durante il complesso percorso di cura.

Record di incassi per “La Terra Buona”
19 settembre. La Valle Maira porta fortuna al cinema. “La Terra Buona”, il film del regista albese Emanuele Caruso, ha chiuso la sua distribuzione con l’incredibile numero di 55.000 biglietti venduti per quasi 300.000 euro di incasso al botteghino. Si conclude con un successo enorme il viaggio di questa pellicola, iniziato il 1° marzo 2018 e cresciuto settimana dopo settimana.Il lungometraggio ha un primato: la raccolta di 80 mila euro tramite crowdfunding avviato sulla piattaforma “Produzioni dal basso”. Si tratta di una cifra mai raggiunta in Italia per un film per il cinema, che tuttavia, da sola, non sarebbe stata sufficiente per coprire un budget, seppure ridotto all’essenziale, di circa 200 mila euro. A rendere possibile “La Terra buona”, raddoppiando e valorizzando l’energia dei sottoscrittori, ci ha pensato anche il Gruppo Egea che, attraverso la consulenza di FIP Film Investimenti Piemonte, ha stanziato un finanziamento pari al 50 per cento del costo complessivo. Il film sarà disponibile in DVD dal 1 dicembre 2018.

I “Merens” a Dronero
21 Settembre. Grande successo di pubblico per la mostra dedicata ai cavalli “Merens”. Oltre 120 esemplari, tra sabato e domenica, hanno sfilato sulle passerelle di località Pra Bunet a Dronero, per la 14° Mostra nazionale organizzata dall’Arap e dall’associazione italiana della omonima razza originaria dell’Ariége, sui Pirenei francesi. Dronero, che ha ospitato per la sesta volta la kermesse, si è candidata a diventare sede fissa. Una giuria internazionale ha eletto i vincitori, qui di seguito elencati: campione senior “Eknaton du Fouan” di Philippe Giband; campionessa senior “Delice” del Castel di Fabrizio Bagnis. Tra i campioni junior al maschile si è imposto “Gulus de la Rocha” di Roberto Arnaudo, mentre al femminile la palma della vittoria è andata a “Favelo del Castel” di Fortunato Bonelli. Il Grand Prix Merens 2018 è stato appannaggio di Vadouce du Courbas.

Confartigianato premia giovani studenti
21 Settembre. Grandissima partecipazione al Palazzetto Sportivo Polifunzionale “Val Maira” di Roccabruna, per la cerimonia di premiazione delle opere realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Giolitti” di Dronero, nell’ambito delle recenti attività artistiche organizzate da Confartigianato Cuneo. Gli studenti della scuola primaria si sono cimentati nel “Disegnare e colorare la macchina agricola del futuro”. I ragazzi della scuola secondaria, invece, hanno provato a immaginare un ipotetico “Restyling del logo Confartigianato Cuneo”. Ai primi classificati è stato donato un e-reader, dispositivo per leggere gli e-book. Inoltre, alla scuola primaria è stata donata una LIM ( lavagna interattiva multimediale), alla secondaria una stampante a colori. L’iniziativa è stata organizzata dalla Zona di Dronero di Confartigianato Cuneo, in collaborazione con il Movimento Giovani Imprenditori, il Comune di Roccabruna e ARPROMA (Associazione Revisori e Produttori Macchine Agricole), con il contributo di Banca di Caraglio e Merlo SpA.

Conferenza Padre Lombardi a Cuneo
22 Settembre. Alle ore 16,30, nel salone d’onore del municipio di Cuneo, padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana e per dieci anni portavoce del Papa, ha tenuto una conferenza dal titolo: “I Papi e il mondo di oggi: potere o servizio?”. L’evento culturale è stato organizzato dagli ex alunni del Collegio San Tommaso.
Padre Lombardi, classe 1942, la cui illustre famiglia ha radici droneresi, è stato direttore generale sia della Radio Vaticana che del Centro Televisivo Vaticano. Nel 2006 papa Benedetto XVI lo ha nominato direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in sostituzione di Joaquín Navarro-Valls, incarico che ha mantenuto sino al 31 luglio 2016. Il 1º agosto 2016 è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI.

Incidente nella notte
23 Settembre. Incidente nella notte a Dronero. Intorno alle 2 una vettura ha perso il controllo ed è uscita fuori strada. L’auto stava viaggiando in direzione Cuneo verso la zona industriale. A seguito dell’impatto l’auto ha preso fuoco. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuneo e la squadra volontari di Dronero per spegnere le fiamme.

Alessandro Monetti