30 giorni … Febbraio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

IL TRENO DEL GIOLITTI
2 Febbraio . E’ ancora oggetto di discussioni l’utilizzo dei locali dell’ex Stazione Ferroviaria dronerese. Si tratta di un lotto di 12.265 mq comprendente quattro fabbricati: un edificio principale su tre piani per una superficie complessiva di circa 800 mq, una rimessa locomotive di 370 mq e altri due fabbricati di servizio Da anni si parla di dismissione di questo storico edificio e delle sue pertinenze da parte delle ferrovie dello stato: nel 2013 il prezzo richiesto era di 633.000 euro sceso ora a 490.000.Varie sono state le ipotesi legate all’utilizzo dell’area che, nel frattempo, grazie all’interessamento dell’associazione gli amici della ferrovia turistica della Valle Maira” è rientrata nelle attrattive turistiche locali con la possibilità di utilizzare le biciclette ferroviarie. Legato alla storia della linea ferroviaria Busca-Dronero è inoltre stato pubblicato un volume dal titolo “Il treno del Giolitti” .

CORSO DI CALLIGRAFIA
8 Febbraio. Si è svolto il primo stage di calligrafia del 500 realizzato nella saletta della tipografia Coalova.Una decina gli allievi seguiti da Delia e Lucia, due insegnanti appartenenti all’associazione culturale“Dal segno alla scrittura”.Su richiesta, l’associazione organizza percorsi per gli enti, le biblioteche, gli archivi ma anche per le scuole primarie e medie. Spesso i loro corsi sono seguiti anche da grafici pubblicitari alla ricerca di nuovi traguardi espressivi. Soddisfatto di aver ospitato l’iniziativa il proprietario della tipografia Giovanni Coalova, allievo del corso insieme a un figlio: ‘Questo locale storico si presta per questo tipo di progetti. Si tratta di una bella opportunità, di un’occasione per farci conoscere.’

LUTTO a DRONERO
9 Febbraio. Dopo una lunga malattia e’ scomparsa Giovanna Cornelio, moglie di Franco Reineri Sindaco di Dronero per due mandati e figura importante della politica dronerese degli ultimi trent’anni. La moglie era discendente della famiglia Cornelio di Caraglio, storici titolari dell’omonima Farmacia, figlia del Dott. Luigi Cornelio famoso esponente liberale e Sindaco di Caraglio nel dopoguerra. Era venuta sposa a Dronero, tanti droneresi ne hanno potuto conoscere ed apprezzare il garbo e la mitezza. La grande partecipazione popolare ai funerali sono stati un segno della stima e dell’affetto che Dronero ha voluto dimostrare nei suoi confronti e di tutta la sua famiglia

ISCRIZIONI CLASSE PRIME
15 Febbraio. Sono terminate le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classe prime della scuola primaria e della scuola media di Dronero e dintorni. Il numero degli iscritti alla scuola media di Dronero è di settantasette, di cui ventidue del musicale. Quattordici sono i bambini iscritti alla scuola primaria di Roccabruna e di Stroppo. Invece gli iscritti all’infanzia di Roccabruna sono cinquantacinque.

INCIDENTE SUL LAVORO
17 Febbraio. E’ avvenuto un incidente sul lavoro per un dipendente comunale in via Roccabruna . L’uomo è stato trasportato in codice giallo per traumatismi agli arti inferiori. Sul posto è intervenuta una medicalizzata del 118.

AMICI DEL ROCCERE’
18 Febbraio. Si é riunita l’assemblea dell’associazione culturale “Amici del Rocceré”, presso la sede amministrativa del Bar del Campo Sportivo a Roccabruna. Tra i temi principali della riunione, lo studio di un futuro regolamento dell’area archeologica in gestione all’associazione con tempo decennale. Al secondo punto, la possibilitá di gestione del rifugio ex forestale, in localitá pineta di S.Anna, da allestire come “Centro Visite Rocceré”. Al terzo punto, la ristampa del libro “RocceRé Messaggi dalla Preistoria”, di Riccardo Baldi, studioso di storia e preistoria. La serata si é conclusa con il tesseramento dei soci per l’anno 2015.

‘IL BARO IN SCENA’
21 Febbraio. Presso il Circolo magico Blink di Dronero il prestigiatore Gianfranco Preverino ha portato in scena lo spettacolo “Il baro in scena”, coinvolgendo il pubblico in giochi e dimostrazioni pratiche con le carte, i dadi e la catena. Lo spettacolo è stato un viaggio storico-culturale tra i secoli, relativo al gioco di carte in strada a o al tavolo verde, a partire dalla seconda metà del 1300 fino ai giorni nostri. Gianfranco Preverino è uno dei più stimati prestigiatori italiani, specializzato nella magia con le carte da gioco, considerato tra i massimi esperti mondiali di tecniche da baro nel gioco d’azzardo. Numerose anche le sue pubblicazioni. E’ stato consulente Rai per le truffe al gioco d’azzardo e ospite in varie trasmissioni. E’ uno dei pochi membri italiani dell’esclusiva Escuela Magica de Madrid e del prestigioso gruppo “FFF” di Baffalo negli Usa che raduna le personalità più prestigiose della micromagia mondiale.

PROCESSO PER IL RALLY DEL 2011
23 Febbraio. Il pm Marinella Pittaluga ha formulato le sue richieste per i nove imputati a processo accusati di concorso in omicidio colposo per l’incidente mortale del 3 settembre 2011, quando una Citroen DS 3 piombò sugli spettatori durante la 17sima edizione del Rally delle valli Cuneesi, uccidendo un pensionato.
Per Pier Luigi Capello, presidente del comitato organizzatore, l’accusa ha chiesto la condanna a un anno e 10 mesi di reclusione per non aver predisposto le misure necessarie per proteggere gli spettatori .Per Alberto Isoardi, commissario di percorso, un anno e 8 mesi perché avrebbe dovuto provvedere a delimitare i tratti pericolosi. Per Giuseppe Rustichelli, il direttore di gara che non avrebbe verificato il rispetto del piano di sicurezza come previsto dal regolamento nazionale dei rally un anno e 6 mesi di reclusione. Per Fabrizio Giuggia, l’ispettore di sicurezza che doveva controllare, prima della partenza, l’assenza di pubblico fuori dalle aree consentite, e soprattutto durante il giro sulla vettura apripista, un anno e due mesi Per Marco Bianchi e Salvatore Giordano, componenti degli equipaggi delle vetture apripista che non avrebbero segnalato i luoghi in cui il pubblico sostava in posizione pericolosa, il pm ha chiesto 10 mesi di reclusione. Il processo è stato rinviato al 16 marzo per le arringhe delle difese.

FRANCESCO BALOCCO A DRONERO
26 Febbraio. Alle ore 21, presso la sala polivalente di Piazza Martiri a Dronero, si è svolto un incontro, organizzato dal circolo del Pd dronerese, per discutere dei nuovi programmi di gestione del trasporto pubblico nella provincia. Al dibattito è intervenuto l’assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco.

Alessandro Monetti