La Pro torna a sperare

Pro L’obiettivo è la salvezza

Verbania – Pro Dronero 1-2
Domenica 3 marzo. Vincere fuori casa non è mai semplice e se è la sola possibilità è ancora più difficile. La vittoria a Verbania ha il significato di un gruppo che non ha smesso di credere nella salvezza nonostante tutte le difficoltà incontrate fin’ora.
Non è stata una bella partita, nè la migliore prestazione dei Draghi ma finalmente si è vista una squadra da serie D, decisamente più solida degli avversari. Questa è la chiave di lettura dell´incontro.
Un approccio alla partita giusto e capace di portare in vantaggio la squadra: al primo affondo, capitan Dutto, confeziona un assist dopo la solita sua corsa sulla destra, per il tap-in di De Peralta.
Poi qualcosa si intoppa: una serie di errori commessi sul fianco sinistro e ancora una mancata chiusura che permetteva il pareggio verbano. La cosa si ripeteva in seguito rischiando di compromettere la partita, ma l´esterno Verbano aveva la mira imprecisa.
La Pro Dronero invece di perdere il filo lo riacquistava con il centrocampo, che saliva di quei dieci metri andando a pressare la mediana avversaria.
Nel secondo tempo in parte vedeva la Pro dettare gioco ed imprimere alcune folate promettenti.
Giovi spizzicava di testa un fuori battuto da Passerò per Garavelli e chiedeva il triangolo sulla sinistra, poi centrava rasoterra per De Peralta. Il tacco smarcante dell´Italoargentino sa di magia pura per un Dutto come sempre determinante che fulminava l´estremo portiere avversario.
Il Verbania cercava di reagire buttando due giovani attaccanti ma Caridi cambiava, la difesa portandola a 5 con l´immissione di Tortone per Garavelli. Tanta pressione sterile con Meglie, il neo acquisto che guidava la difesa.

Pro Dronero – Borgosesia 0-2
Domenica 10 marzo si è giocata la 26ª giornata. Il Filippo Drago ospita la compagine del Borgosesia, formazione della zona alta della classifica che la vede al 3° posto. L’impresa di conquistare un risultato utile non è cosa facile per la Pro Dronero che, purtroppo, rimedia un’altra sconfitta. In campo, tuttavia, i draghi riescono a mantenere l’equilibrio della gara almeno per tutto il primo tempo e nei primi minuti della ripresa. La Pro riesce anche a costruire azioni efficaci che però il trio Dutto – Garavelli – De Peralta non riesce a concretizzare. Una palla persa al 10° del secondo tempo consente agli ospiti di passare in vantaggio.
Il goal subito incide in maniera pesante sul gioco della Pro che prova una reazione ma senza la lucidità necessaria per concludere. Ed è a questo punto che il Borgosesia torna a farsi avanti e chiude la partita al 27° mettendo a segno il definitivo 2 a 0. Purtroppo il risultato negativo respinge nuovamente i Draghi al penultimo posto in classifica.

Derthona – Pro Dronero 1-1
Domenica 17 marzo la Pro affronta la trasferta a Tortona con il Derthona, formazione alessandrina con 12 punti in più sul tabellone. Una buona prestazione dei Draghi che conducono la partita fino allo scadere del secondo tempo. Nei tre minuti di recupero, ridotti in nove, subiscono il pari dei padroni di casa.
La partenza è a favore del Derthona che controlla la situazione nei primi venti minuti di gara poi è la Pro a farsi avanti già al 22° con Isoardi. Palle importanti e reti mancate anche per Dutto e De Peralta.
La prima frazione di gioco si chiude a reti inviolate con i droneresi in crescendo. Nella ripresa è ancora la Pro ad insistere, tuttavia al 16° l’arbitro espelle Giraudo per somma di ammonizioni. In dieci, gli ospiti non mollano e vanno a segno al 21° con Franco che di testa insacca un prezioso suggerimento di Passerò. Solo tre minuti e il direttore di gara espelle anche Tortone per somma di ammonizioni.
I draghi restano in nove ma non mollano fino alla fine. In pieno recupero, quando ormai i tre punti sembravano al sicuro, l’attaccante del Derthona si scontra fortuitamente con il portiere Provenzano che aveva bloccato la palla. Questa gli sfugge e Priolo insacca. Un rete dubbia che lascia molta amarezza in bocca ai Draghi che avrebbero meritato una vittoria cercata e difesa fino in fondo, ma permette comunque loro di agganciare il Santhià a quota 18 punti.

Pro Dronero – Vado 0-2
Domenica 24 marzo, la Pro Dronero viene sconfitta dal Vado nella 28ªgiornata di campionato. La partita al “Filippo Drago” termina 2-0 in favore dei liguri, che vanno in rete una volta per tempo. La squadra di Caridi da tutto ma non riesce ad evitare il ko. Nonostante il penultimo posto in classifica i draghi continuano a mettere nel mirino la salvezza. L’allenatore Caridi nel dopo partita commenta: “Buona prestazione, ma come tante altre volte non siamo riusciti a sfruttare le tante occasioni create. Al primo errore abbiamo pagato, nel secondo tempo il 2-0 ha indirizzato la partita anche se abbiamo ancora creato qualche palla gol per riaprirla. Mi dispiace, i ragazzi danno tutto, oggi avevamo anche delle assenze importanti. Salvezza? Tutto ancora aperto.”
Le sconfitte di Verbania con la prima della classe e del Santhià con il Chieri, infatti, fanno sì che il fondo classifica resti invariato e le sei giornate ancora da disputare mettono in palio ancora 18 punti.

Valle d’Aosta – Pro Dronero 0-0
Domenica 30 marzo la Pro strappa un pareggio in casa del Valle d’Aosta e sale di un punto in classifica. Un punto che fa morale e che non fa perdere di vista la zona play-out necessaria per mantenere l’obiettivo salvezza.

Il prossimo turno, domenica 6 aprile la Pro scenderà in campo al Filippo Drago contro l’Asti.

S.T.