30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
2 NOVEMBRE
Con la conclusione del Sinodo sulla Famiglia, è da pochi giorni terminata un’altra importante tappa di quel spirito di riforma che sta animando la Chiesa di Papa Bergoglio. Ed è già proprio nel nome scelto dall’allora vescovo di Buenos Aires, quello del “poverello di Assisi” che si delineava lo slancio evangelico che avrebbe portato in seno alla Chiesa.
L’Oratorio parrocchiale di Costigliole Saluzzo sulla scia di questi primi suoi anni di pontificato ci propone il musical “Forza Venite Gente”. Tra danze, costumi, scenografie, dialoghi serrati e tanti pezzi musicati, ci faranno rivivere la grande e profonda testimonianza di Francesco e della sua scelta di farsi povero per essere simile al signore Gesù che lui aveva scoperto facendosi suo obbediente discepolo.
L’appuntamento è per sabato 7 Novembre alle ore 20,45 al Cinema Teatro Iris di Dronero,con ingresso libero. Dopo 15 anni torna quindi nel capoluogo della Valle Maira il recital realizzato dai giovani droneresi di allora e, che adesso viene riproposto dai ragazzi ed adulti di Costigliole, guidati a loro volta da don Silvio, ex viceparroco di Dronero. La storia, grande e piccola che sia, spesso si ripete. Davvero papa Francesco sta portando oggi la freschezza che fu di S.Francesco nel 1200. A noi non resta che apprezzare chi ci offre queste importanti storie, condite di allegria, musica e passione.
2 NOVEMBRE
FotoSlow Valle Maira, un gruppo di amici che condividono una grande passione: la fotografia. Scattare fotografie, organizzare mostre presso il Mulino della Riviera di Dronero, ammirare e conoscere i grandi della fotografia, leggere di fotografia, visitare mostre fotografiche sono alcune delle attività che animano questo gruppo.
Come ogni anno i mesi di novembre e dicembre vengono dedicati all’ esposizione delle opere frutto della creatività dei componenti del gruppo che possono far conoscere così i loro orientamenti, il loro stile, le proprie preferenze tecniche e capacità esecutive.
Anche quest’anno non si mancherà all’appuntamento preparando con impegno e competenza le fotografie che ognuno si sarà divertito a produrre.
L’augurio dell’associazione è quello di riuscire a trasmettere a chi vorrà venire a vedere le fotografie proprio quell’entusiasmo che rappresenta il giusto ed indispensabile carburante per il motore del gruppo; la collettiva sarà visitabile presso il Mulino della Riviera di Dronero, tutti i sabati mattina sino alle 12.30, con la possibilità di una visita guidata e gratuita al Mulino stesso.
4 NOVEMBRE
Sarà il Comune di Macra a donare al Papa l’albero per il Natale del 2025: data non certo dietro l’angolo, ma la prima disponibile, viste le prenotazioni che arrivano da tutto il mondo.
7 NOVEMBRE
Nella giornata di 7 novembre, a partire dalle 15, a Roccabruna, sul piazzale G. Giorsetti sono stati distribuiti gratuitamente i fiori rimossi dalle decorazioni comunali.
Alle 16.30 si è svolta la premiazione dei vincitori dei concorsi di “borgata fiorita” e “balcone fiorito” e sono state esposte le iniziative per il 2016.
In questo giorno sono stati distribuiti gratuitamente gli oltre trecento gerani che durante la bella stagione hanno abbellito le vie del paese. Un’iniziativa giunta al secondo anno.
La borgata trionfatrice è Borgata “Bernard”, mentre Walter Chiotti si aggiudica il concorso balconi fioriti.
Un premio speciale è stato consegnato alla scuola per aver reso partecipi gli alunni.
13 NOVEMBRE
Si avvicina la stagione invernale e lo sci club Valle Maira invita atleti, familiari, amici e simpatizzanti alla festa prevista domani sera alle ore 20,30 presso il salone parrocchiale di San Damiano Macra.
Lo sci club, che vanta tra i suoi iscritti atleti di fama nazionale come Daniele Serra (entrato a far parte della nazionale azzurra under 20 a giugno 2015) e Valentina Ponte, è attivo da oltre 50 anni e gestisce l’attività agonistica e corsi di sci di fondo per le scuole su tutto il territorio della valle.
La serata di domani sarà l’occasione per presentare i risultati della stagione passata facendo una breve sintesi dei risultati agonistici e festeggiando l’atleta nazionale Daniele Serra Verrà riassunta l’attività svolta nell’estate e saranno illustrate le attività di allenamento. Saranno inoltre presentati il calendario gare della prossima stagione invernale e la squadra, formata da piccoli e grandi atleti, che gareggerà nel “Val Maira” durante la stagione agonistica 2015/16. Sarà anche l’occasione per il ritiro o la fornitura del vestiario e per il tesseramento dei soci Sci Club/FISI per l’anno 2015-16 (tesseramento e attività agonistica “Bambini primo anno” 120 €; tutte le categorie giovanili 230 €, associato Sci Club+FISI 35). La serata si concluderà con un momento di festa.
15 NOVEMBRE
In una palestra gremita di persone, si è svolto, ieri pomeriggio a Roccabruna, l’atto conclusivo della sesta edizione del concorso letterario dedicato al professor Alberto Isaia con la premiazione dei vincitori.
La cerimonia, condotta dall’assessore alla cultura Nicola Galliano, ha visto gli interventi del Sindaco Claudio Garnero il quale, salutando i presenti ha manifestato vicinanza alla Francia, di Simone Demaria, vice direttore del mensile “Il Maira” del quale il professor Isaia era socio fondatore, di don Ghio, del dott. Garretto e del dottor Rino Raina.
E’stata ricordata più volte la figura del prof. Isaia sia per la sua passione per la storia locale, in particolar modo per il periodo della resistenza, sia per il suo impegno sociale e civico.
E’ inoltre stato letto un brano del suo libro “Roccabruna dalle origini all’ottocento. Una piccola storia nella grande storia” riguardante il delicato tema della sanità e della salute in Valle Maira.
Prima di procedere alla premiazione il dottorAlberto Arese, segretario della giuria del concorso, ha reso noti i criteri di selezione dei lavori.
Per la sezione ragazzi premiato l’unico concorrente in gara: Andrea Cuniberti di Monastero di Dronero con il racconto “Le strane creature della Rocha”.
Vincitrice della sezione poesia Adriana Abello con “Fantasmi”, al secondo posto Bruno Rosano con “Ailamont…Lassù” e, al terzo, Lucia Abello con “Stagioni”.
Per la sezione prosa, al primo posto Lara Agnese con “Perché non mi chiedi come sto?”, al secondo Manuela Fantini con “Ho cantato per una stella”e, al terzo, Anna Maria Mustica Raffaele con “Nonno Berto racconta”
Ai vincitori sono state consegnate targhe ricordo, prodotti tipici, cene in ristoranti locali e soggiorni nel capoluogo piemontese.
L’evento si è concluso con la lettura della poesia vincitrice da parte dell’autrice.
21 NOVEMBRE
L’Associazione Piccoli Uomini e Piccole Donne onlus ha avuto l’onore di dare avvio alla “Festa del volontariato e dello sport” con una serata di beneficenza dedicata al cinema e alla musica.
Durante la serata sono stati proiettati 3 cortometraggi del videomaker dronerese Raffaele Massano che ha presentato il suo ultimo lavoro intitolato “Una volta sì”.
A intrattenere il pubblico ci sarà la cantante Simona Bernardi.
La serata è confermata per sabato 21 novembre ore 21.15 al Cinema Teatro IRIS di Dronero.
Ingresso gratuito.
A fine spettacolo seguirà buffet offerto dall’Associazione Raffaela Rinaudo; le offerte raccolte durante la serata saranno interamente devolute a quest’ultima.
22 NOVEMBRE
Si è spento all’età di 75 anni Enrico Conte, personaggio illustre di Dronero, di cui è stato sindaco per due mandati consecutivi, dal 1975 al 1985.
Grande imprenditore dronerese, fu amministratore della società “Le Falci” di Dronero oltre che della Bertello di Borgo San Dalmazzo, più recentemente titolare della casa editrice “Arciere”, nota per aver redatto la rivista storica “Cuneo Provincia Granda”.
Fu successore di Giuseppe Manna alla guida degli industriali della provincia di Cuneo. Per anni rivestì la carica di presidente della Pro Dronero Calcio.
I funerali sono stati celebrati martedì 24 ottobre alle ore 14 presso la Chiesa parrocchiale.
Alessandro Monetti