Inaugurazione anno scolastico

chialvetta Allo scoccare delle ore 10.00, scandite dal campanile di Pratavecchia, quasi fosse una campanella della scuola, ha avuto inizio ieri mattina, sabato 21 settembre, l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico della Direzione Didattica di Dronero.

I 21 bambini che frequentano la scuola primaria nella frazione dronerese attendevano l’evento diligentemente seduti in mezzo al giardino e, i più piccolini, reggendo un cartoncino sul quale erano scritte alcune lettere dell’alfabeto, davano il benvenuto a genitori, amministratori, amici e insegnanti di altri plessi.
E’ toccato al dirigente scolastico dott. Graziano Isaia fare gli onori di casa e gestire i vari momenti dell’inaugurazione.
Presenti all’evento il sindaco di Dronero, Livio Acchiardi che ha ricordato quanto, per l’amministrazione comunale, sia importante la scuola e ribadito il piacere di collaborare con l’istituzione che si occupa della formazione dei futuri cittadini, l’assessore alla cultura Gianpaolo Rovera, il sindaco di Villar San Costanzo Gianfranco Ellena, il dirigente dell’istituto comprensivo dott. Paolo Romeo, il presidente del Rotary club, le insegnanti, la collaboratrice scolastica e numerosi genitori.

Il dirigente ha spiegato, prima ai bambini, poi agli adulti le motivazioni dell’ inaugurazione ricordando agli alunni che sono anch’essi cittadini e augurandosi che questo evento diventi un’abitudine.
Ha quindi illustrato il motivo della scelta del plesso di Pratavecchia per l’evento dettato dalla collaborazione con l’amministrazione comunale che, in seguito alla richiesta, da parte dei genitori di un tempo scuola più ampio, ha offerto servizi in più: la mensa e il doposcuola due giorni a settimana.
Il dott. Isaia si è quindi nuovamente rivolto ai bambini estraendo un pacco regalo da una borsa. Sorpresa! Dalla carta colorata è sbucato un simpatico topolino di peluche con gli occhioni dolci: la mascotte della scuola. Le sorprese non erano però terminate: altro pacco e altro regalo: un libro :”Nuovi amici per Pit” e un messaggio per vivere con impegno l’anno scolastico, affrontare le difficoltà e crescere.
E’ toccato quindi ai bambini intrattenere gli adulti con canti e simpatiche filastrocche scritte per l’occasione.

E’ seguito un momento di festa fra alunni, maestre, familiari, amministratori grazie al generoso buffet offerto dai rappresentanti dei genitori della frazione.
Verso le ore 11.00, il dirigente, gli amministratori e alcuni insegnanti si sono spostati in Piazza Marconi per l’inaugurazione della saletta di accoglienza allestita grazie alla collaborazione del comune. Si è trattato di un momento più ufficiale, forse perché non c’erano gli alunni (il tempo scuola di questo plesso è organizzato su 5 giorni: dal lunedì al venerdì con 3 rientri pomeridiani e 2 pomeriggi di doposcuola), nel corso del quale è stata più volte ribadita l’importanza della collaborazione fra scuola e territorio. Presenti anche i fondatori di Foto Slow Valle Maira Roberto Beltramo e Cristiano Lavalle, la direttrice dell’Afp Ingrid Brizio, la fondatrice dell’associazione “Voci del mondo” Elda Gottero, insegnanti e alcuni rappresentanti dei genitori.
Il dirigente scolastico, prima di invitare i presenti a consumare uno dei prodotti equo-solidali in distribuzione (Vela Service) e l’acqua potabile della piccola “casetta dell’acqua” (Joog), ha proposto la visione di un simpatico video che ha ripercorso la trasformazione della saletta da ripostiglio ad accogliente e colorato luogo di condivisione di pause rilassanti e rigeneranti.
Per concludere in modo simpatico l’evento e ringraziare il sindaco e l’amministrazione comunale il dott. Isaia ha fatto dono al primo cittadino di una copia del diario scolastico d’istituto, realizzato grazie a sponsor del territorio che ha permesso alle famiglie un notevole risparmio. Chissà se il colorato e allegro oggetto, simbolo della scuola, sostituirà la seriosa agenda di Acchiardi?

Rinnovati gli auguri di un buon anno scolastico i presenti, dimostrando di aver gradito l’accoglienza, l’ambiente e le bevande offerte si sono trattenuti nell’atrio della scuola scambiandosi impressioni e congratulandosi con il dirigente scolastico per l’iniziativa che ha permesso di continuare il discorso intrapreso con il consiglio comunale di aprile di creare sinergia fra scuola e territorio.

M.B.