30 giorni … Maggio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Incidente mortale
1 Maggio. Nella giornata del 30 aprile un motociclista, Guido Giraudo, 50 anni di Dronero, è morto in un incidente stradale sulla provinciale Dronero-Caraglio, all’altezza della frazione Pratavecchia. La moto si è scontrata con una Fiat Panda, sulla quale viaggiavano due ventenni di origine filippina. Giraudo è deceduto sul colpo. La moglie, 46 anni, viaggiava sul sellino posteriore ed è rimasta ferita, così come i due passeggeri dell’auto. Tutti e tre sono stati ricoverati all’ospedale di Cuneo. Guido Giraudo lavorava come magazziniere alla ditta Arneodo materiali edili di Caraglio.

Fondi stanziati per la Valle Maira
5 Maggio.L’assessore regionale, Alberto Valmaggia, ha reso noto che la Giunta Chiamparino, ha approvato la delibera sulla Strategia Nazionale Aree Interne. Il progetto proposto dalle Unioni Montane Valli Grana e Maira è stato scelto come Piano di interventi pilota e di prima sperimentazione per l’intero Piemonte. Si tratta di un importante traguardo che consentirà ai due territori del Cuneese di avere a disposizione 11.640.000 euro per migliorare la loro vivibilità, sviluppando l’offerta di molti servizi essenziali necessari a mantenere e incrementare la popolazione residente. La cifra viene finanziata con 3.740.000 euro provenienti dalla Legge di Stabilità dello Stato, 6.950.000 euro da fondi europei e 950.000 euro da risorse regionali e contributi delle Fondazioni bancarie.Gli interventi previsti sono 22, con il coinvolgimento dei 13 Comuni che compongono l’Unione Montana Valle Maira (Acceglio; Canosio; Cartignano; Celle di Macra; Dronero; Elva; Macra; Marmora; Prazzo; Roccabruna; San Damiano Macra; Stroppo; Villar San Costanzo) e degli 8 Comuni che costituiscono la Valle Grana (Castelmagno; Montemale; Monterosso Grana; Pradleves; Valgrana; Bernezzo; Caraglio e Cervasca).

Trofeo Ventimiglia
5 maggio. Il “XIITrofeo Ventimiglia” si è tenuto dal 3 al 5 maggio all’Istituto alberghiero di Alassio. A rappresentare l’Istituto Alberghiero “Virginio-Donadio” di Dronero sono state selezionate Beatrice Tribunella, Anna Giolitti e Linda Bersezio della IV D Sala. Le allieve preparate dal docente Mauro Prato si sono distinte in tutte le discipline di sala e bar. In particolare nella prova “L’Arte del Flambage” e del Tranciare la frutta con la ricetta “Alassio” Beatrice Tribunella ha conseguito il Primo Premio sbaragliando la concorrenza per professionalità e originalità del piatto. Nella gara di Sommelerìe Anna Giolitti è arrivata al terzo posto, mentre in quella di Bar denominata “Caffè Roma Challenge” ottimo piazzamento di Linda Bersezio che si è classificata al 5 posto.Grande successo e complimenti sono stati fatti al professor Prato Mauro per la preparazione delle ragazze e per le loro capacità professionali.

Controlli straordinari da parte dei Carabinieri
17 maggio. I carabinieri del Comando Compagnia di Cuneo hanno eseguito, sulla base di servizi coordinati disposti dal Comando Provinciale di Cuneo, una serie di controlli straordinari a Dronero e altri comuni della Valle Maira allo scopo di incrementare il livello di sicurezza degli utenti della strada. Nella circostanza, i militari delle stazioni hanno predisposto numerosi posti di controllo in prossimità delle principali arterie stradali del capoluogo e della Valle Maira, ove negli ultimi tempi si erano verificati diversi incidenti stradali causati principalmente da eccesso di velocità e guida in stato di alterazione psicofisica. Il servizio ha portato all’accertamento di diverse violazioni alle norme del codice della strada. I Carabinieri hanno impiegato anche l’autovelox, in dotazione al Comando Provinciale di Cuneo, per l’accertamento del rispetto dei limiti di velocità nelle strade principali urbane ed extraurbane. Anche in questo caso, diverse le violazioni riscontrate.La maggior parte delle violazioni è stata rilevata nell’ambito del comune di Dronero, dove proprio qualche tempo fa c’era stato anche un investimento mortale di un pedone da parte di un’autovettura.

Acqua non potabile
18 maggio. Il Comune di Dronero ha emanato l’ordinanza che, a distanza di 10 giorni, rende nuovamente potabile l’acqua nella zona della località Oltre Maira. Il 9 maggio il sindaco Livio Acchiardi aveva firmato un’ordinanza che imponeva la bollitura dell’acqua a scopo cautelativo nella zona Oltremaira. Il provvedimento era stato emesso in seguito alle analisi del Dipartimento di prevenzione Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asl Cn1, che ha rilevato la presenza di indici di inquinamento nell’acqua erogata dalla rete idrica della zona. Fatti i dovuti interventi e delle nuove analisi, l’acqua erogata è da considerarsi nuovamente conforme ai limiti di legge per i parametri micro-biologici indagati e quindi idonea al consumo umano.

Ciciu Festival
19 maggio. Il Ciciufestival arriva alla settima edizione. L’evento firmato Pro Villar è iniziato giovedì sera (18 maggio) alle ore 21, presso il Parco dei Ciciu, con la serata dedicata all’astronomia e alla mitologia celeste con Enrico Collo, il geologo di Dronero appassionato di astronomia. Venerdì 19 maggio era la giornata didattica rivolta alle scuole elementari dei dintorni, le quali hanno potuto vivere una giornata di istruzione e divertimento a contatto con la natura. Sabato 20 maggio, dopo il successo delle precedenti edizioni, è stato dedicato allo sport e ha visto dalle ore 10 presso il Parco dei Ciciu il terzo raduno bouldering : attività sportiva di arrampicata a mani nude su massi e pietre. Sempre nella giornata di sabato la Pro Villar ha riproposto con grande entusiasmo la Sagra dei Saleset, da due anni inserita nel contesto del Ciciufestival. Alle ore 16, l’Istituto Civico Musicale Gianfranco Donadio ha tenuto un concerto, a seguire l’esibizione dei ragazzi del Laboratorio Teatrale Voci dal Mondo. Quest’anno il Ciciufestival ha ospitato durante la serata del sabato “I Monaci del Surf” , insieme alla straordinaria partecipazione di Nikki Dj di Radio Deejay. Domenica 21 maggio era possibile visitare la Cripta dell’ex abbazia benedettina, nella Cappella di San Giorgio e il Santuario di San Costanzo al Monte.

Mostra degli acciughai
30 Maggio. In occasione della Fiera degli Acciugai della Valle Maira, il Museo Luigi Mallé di Dronero presenta una inedita cartella di grafica realizzata dal pittore e incisore Mario Gosso . Nelle sale della “Torretta” del Museo Luigi Mallé è possibile vedere, inoltre, i disegni realizzati in preparazione della inedita cartella, le classiche “prove di stampa” che sempre precedono e documentano il cammino dell’incisione calcografica.
A completare la presentazione, le interpretazioni del critico d’arte e pittore Pino Mantovani, dello xilografo stampatore ed editore Gianfranco Schialvino, della curatrice del Museo Luigi Mallé, Ivana Mulatero.
L’iniziativa fa parte delle attività promozionali collaterali alla mostra antologica Mario Gosso. Diario di una vacanza che prosegue nelle sale del secondo piano del Museo Luigi Mallé ed è visitabile fino a domenica 16 luglio2017.

ST