30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
Divieto di mezzi a motore sui sentieri in Valle
1 Aprile. La valle Maira «dichiara guerra» ai veicoli a motore su piste forestali e sentieri d’alta quota. Lo fa attraverso una delibera di indirizzo, approvata all’unanimità dal Consiglio dell’Unione montana, per esprimere «contrarietà alla pratica di qualsiasi tipologia di accesso e fruizione motorizzata a scopo ludico del territorio», sia d’estate con moto, fuoristrada e quad, sia d’inverno con motoslitte ed elicotteri per il trasporto turistico. In montagna si va per camminare, pedalare in bici, mountain bike e passeggiare a cavallo, i motori a scoppio sono banditi.
“Sim Sala Blink”
4 Aprile. Si è conclusa sabato sera, con lo spettacolo “La Chiave Magica” di Sergio Starman, la rassegna magica “Sim Sala Blink” organizzata e proposta da Blink Circolo Magico di Dronero. Un successo oltre ogni aspettativa per l’iniziativa culturale che ha radunato, nell’arco dei sette spettacoli (otto se si considera il bis offerto da Juan Luis Rubiales), quasi un migliaio di persone. Una rassegna internazionale che ha portato in provincia di Cuneo artisti unici, che attraverso tipologie di magia differenti hanno offerto al pubblico emozioni, illusioni e divertimento.
Intanto Blink Circolo Magico continua con le sue attività “istituzionali”: gli incontri dedicati ai soci prestigiatori, i laboratori e le iniziative sociali. Infatti, ogni mese, i soci del circolo magico trascorrono un pomeriggio insieme agli anziani delle case di riposo della provincia dove magia, gioco e gag sono gli ingredienti principali per qualche ora di spensierato divertimento.
Da Roccabruna al Titanic
13 Aprile.Nella lista dei 1518 morti del Titanic c’erano 14 piemontesi e tra questi 2 giovani della Granda. Erano Giovanni Battista Bernardi di Roccabruna e Candido Scavino di Guarene. Delle loro giovani vite, finite nel profondo degli abissi con il transatlantico che li trasportava verso il Nuovo Mondo, ha parlato nell’incontro di sabato allo Spazio culturale piemontese Claudio Bossi, storico, considerato tra i più qualificati esperti internazionali del Titanic e dei suoi passeggeri. Giovanni Battista Bernardi classe 1890, era cameriere nell’esclusivo Ristorante A’ La Carte del Titanic. Il suo corpo, recuperato dalla nave posacavi Makay Bennet, riposa sotto un cippo contrassegnato con il numero 215 al Mount Olivest Cemetery, Nuova Scozia in Canada. Il giovane era partito dal porto inglese di Southampton ed era immigrato in Inghilterra dalla provincia di Cuneo per migliorare la sua condizione di lavoro.
IBA drinks 2017
16 Aprile. Sono ben 6 gli Istituti Alberghieri del Piemonte che hanno partecipato alla 5° Edizione del concorso IBA drinks 2017, organizzato da AIBM Project e tenutosi a La Spezia. Si è distinto, tra gli altri, anche l’Istituto “Donadio” di Dronero, che ha partecipato con due allievi, Francesco Dalmasso ed Isacco Musso, accompagnati dal prof. Guido Moscatiello.
Francesco è salito sul podio conquistando il secondo posto nella prova pratica.Gli altri Istituti sono stati. il “Maggia” di Stresa, il Rosmini di Domodossola, il Gilitti Bellisario di Mondovì, il Giolitti di Torino e il “Penna” di S. Damiano d’Asti.
Il concorso si è svolto in due giorni e agli ospiti è stato offerto anche un buffet ed una cena con prodotti tipici della Lunigiana. La competizione era riservata agli allievi di sala bar degli istituti alberghieri e ben 26 scuole si sono sfidate nella gara, provenienti da tutta Italia, dal sud al nord.
Grave incidente per una dronerese
18. Aprile. Alle 17 a Dronero, in un appartamento di via Fucine, nel centro del paese, una donna è rimasta ustionata su oltre il 60% del corpo per aver tentato di accendere una stufa con dell’alcol. In casa con la donna c’era il marito, che ha spento le fiamme con una coperta e ha allertato i soccorsi. La donna è stata portata dall’elisoccorso al Cto di Torino, dove è in gravi condizioni. Sono intervenuti 118, carabinieri di Dronero e vigili del fuoco.
Defibrillatore a Elva
19 Aprile. Il Comune di Elva ed il Comitato per la riapertura della strada del Vallone, grazie anche al contributo dell’allevamento cinofilo elvese “il Pelvo d’Elva”,sono riusciti a dotare il paese di un defibrillatore collocato nella sala a piano terra del Municipio. Al più presto verrà organizzato un corso al fine di insegnare l’uso dello strumento “salvavita” ai residenti interessati.
“ L’Agnese va a morire”
20 Aprile. Alle 21 presso la sala polivalente di via fratelli Perano a Villar San Costanzo, è andato in scena lo spettacolo “L’Agnese va a morire” ( tratto dal romanzo omonimo di Renata Viganò), a cura dell’associazione culturale Mangiatori di nuvole.
Le voci di Giulia Brenna ed Omar Ramero hanno raccontato questa storia tenera e violenta di un’eroina coraggiosa e senza più nulla da perdere, accompagnate dalla fisarmonica del Maestro Anna Chiapello. L’evento, legato ai festeggiamenti del 25 aprile, è stato organizzato dall’ANPI – Sezione di Dronero e Valle Maira – con il patrocinio dei comuni di Dronero, Cartignano, Villar San Costanzo, Roccabruna e San Damiano Macra.
Incontro sui profughi a Villar
28 Aprile. La Pro Villar ha organizzato il 28 aprile, alle ore 20.45, la serata “Dai campi profughi della Grecia ai richiedenti asilo di Villar”, presso la sala polivalente di Villar San Costanzo.
In questa occasione si è discusso della realtà del campo di Vasilika nei pressi di Salonicco (Grecia) e dei richiedenti asilo attualmente presenti nel comune di Villar.
Sono intervenuti: Erica Pedratscher, co-fondatrice della “Luna di Vasilika”,Roberta Beltramo, volontaria nei campi rifugiati in Grecia, Gianfranco Ellena, sindaco di Villar San Costanzo, lo staff della cooperativa “Liberi tutti”, il centro accoglienza di Villar, Floriano Morre, responsabile del Centro d’accoglienza di Via Pramallè ed Elda Gottero, presidente dell’associazione “Voci del mondo”.
Danze occitane a Roccabruna
29 Aprile. Sabato 29 aprile, alle ore 21.30, presso il Palasport del Centro Sportivo Val Maira di Roccabruna, sito in strada Pietro Acchiardi, 14, si è tenuta una serata di danze occitane con i Roussinhol.
Alessandro Monetti