Sant’Eligio, tradizione che continua

BIM Successo e novità nell’edizione 2012

La 369ª edizione della festa del patrono dei fabbri e dei lavoratori del metallo, ha destato molti consensi in tutta la città. Iniziata venerdì 23 novembre, con una grande gara alla belotte presso il bar Jack, la manifestazione è proseguita nel fine settimana successivo con la visita delle scuole, venerdì 30 novembre, all’azienda Falci e alla scuola professionale AFP di Dronero, per mezzo di servizio navette.
Sabato 1° dicembre, presso la sala d’onore del Consiglio comunale è stato presentato il libro di Piero Benedetto e Sergio Garino “Storia di Dronero a fumetti”, edito da Araba Fenice e con la prefazione del dr. Carlo Romeo.
Alle 14,30 dimostrazione ed esposizione di lavorazioni artigianali di orafi, maniscalchi, fabbri coniatori di monete, lavorazioni damascate, coltellinai , ferro battuto, ecc. Tutto si è svolto nelle vie del centro storico da via Roma, alla piazzetta San Sebastiano, fino a piazza Martiri e l’adiacente ala del Teatro.
Con l’esposizione artistica sotto il Foro frumentario “Falci affilate su spighe dorate” hanno partecipato i bambini delle classi 3A e 3B della scuola primaria di Piazza Marconi. Sempre sul fronte artistico il concorso di pittura “Aria, acqua, fuoco e ritmo” con esposizione sotto l’ala del Teatro mentre in via Roma brillavano le fotografie di “Fotoslow Valle Maira”. Possibile la visita al laboratorio della tipografia Messaggerie Subalpine, alla Confraternita del Gonfalone e al Mulino della Riviera di Cavanna.
Nel denso pomeriggio, alle 16, l’inaugurazione della mostra “Giovanni Giolitti nella satira politica” presso il Centro Giolitti di via XXV Aprile. Più tardi, tra le 16,30 e le 18, sotto l’ala del Teatro, esecuzioni di brani musicali da parte degli allievi del Civico Istituto musicale di Dronero, coordinati da Rosmarie Braendle.
Domenica 2 dicembre il clou della festa . Dalle 10 in avanti riapertura delle esposizioni e lavorazione del metallo degli artigiani provenienti da Bienno (BS) e altri vari specialisti del settore. Nello stesso tempo, ritrovo presso il Bar Jack e colazione a tutti i partecipanti del tradizionale corteo che è proseguito, con l’accompagnamento della Banda musicale San Luigi, verso la Casa della Divina Provvidenza , poi in via Roma, giungendo infine sul piazzale della parrocchiale SS: Andrea e Ponzio. Alle 11 è stata celebrata dall’arciprete don Graziano la messa solenne in onore si S. Eligio con l’accompagnamento della cantoria S. Cecilia. Al termine, benedizione delle pergamene.
Alle 12,30, gran buffet presso l’ex Tripoli in via Roma, preparata con cura dal “Cabaret sull’aia”. Sistemate nel locale le pergamene benedette, il vice rettore Luigi Abello ha dato il benvenuto a tutti i commensali (126 addetti cui si sono aggiunte altre 32 persone tra artisti, forgiatori, autorità politiche, religiose e istituzionali) e rivolto loro l’augurio di buon appetito. Oltre ai numerosi addetti del settore metallurgico, erano presenti il sindaco di Dronero, Livio Acchiardi, l’ass. Maurizio Bagnaschi, il presidente della BCC di Caraglio Livio Tomatis e il consigliere Roberto Aimar, il direttore della Banca popolare di Novara Boano, il presidente Falci SpA Carlo Pedretti, il presidente di zona degli Artigiani Giorgio Verutti e il presidente provinciale Confartigianato Domenico Massimino, il direttore generale dell’AFP Ingrid Brizio, il presidente della Proloco Luca Bertaina, il presidente commercianti ed esercenti di Dronero Chiara “Tessuti”, il direttore della Bitron Paolo Bordone, i pensionati Anap di Confartigianato e le confraternite di S. Eligio di Fossano, Saluzzo, Caraglio e, per la prima volta, quella di Tenda con il direttivo formato da Dominique Dalmasso (presidente), François Galvagno (vice), Marcel Oberto Ponsardin (segretario) e Aldo Guasta con le rispettive mogli Lucienne Olivari e Marylene Dalmasso.
Durante il pranzo sono stati consegnati i premi per Fedeltà al lavoro, con oltre 35 anni di attività nel settore metalmeccanico.
Domenico Massimino e Giorgio Verutti hanno premiato l’unico artigiano per il 2012, Walter Chiotti. Il direttore della Bitron Paolo Bordone ha premiato i suoi dipendenti Giovanni Azzalin, Sergio Belliardo e Aldo Rinaudo. Il presidente Falci Srl. Carlo Pedretti ha premiato i dipendenti Sergio Declementi, Francesco Marchese, Livio Vercellone, Ezio Ramonda e Giovanni Belfort mentre la Guardasigilli Annalisa Simondi ha consegnato il premio ad Arianno Allione, dipendente Merlo SpA di S. Defendente Cervasca.
Alle ore 17,30 esibizione del Piccolo Coro dell’Associazione Familiae, diretto da Claudia Ribero nel palazzetto della Casa della Divina Provvidenza con recita dei bambini delle classi 5A, 5B, 3A e 3B della primaria di Piazza Marconi: “Storia delle Falci e i sant en Paradis”.
Per concludere, alle 18,30, premiazione del concorso di pittura “Aria, acqua, fuoco e ritmo” presso la zona espositiva sotto l’ala del Teatro.
Per tornare al pranzo sociale, una coppa è toccata alla nutrita delegazione degli amici di Tenda, una alla Dronero Carpenterie per la numerosa presenza di associati e una al nucleo famigliare più numeroso presente, quello della famiglia di Aurelio Olivero di Lottano.
Dopo i consueti e più che mai opportuni auguri di un 2013 migliore, con relative strette di mano e pacche sulle spalle, l’Associazione Sant’Eligio con il rettore Sergio Gatto, il vice Luigi Abello, la madrina Bianca Rovera, il guardasigilli Annalisa Simondi e la segretaria Ornella Marino porge un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale, con il suo assessore factotum Maurizio Bagnaschi, alla BCC di Caraglio, Fondazione CRC di Cuneo, Banca Popolare di Novara, Falci Srl., Bitron SpA, Dronero Carpenterie, ditta Olagnero Roccabruna, G. Sport Villar S. Costanzo, AFP Dronero, Impastatrici Bernardi, ditta Romano Ceaglio. Si ringraziano inoltre tutte le ditte e gli artigiani di Dronero (con relative frazioni), Villar San Costanzo e Roccabruna, siano essi meccanici, fabbri, idraulici o carrozzieri, l’artigiano caragliese Lorenzo Parola, i commercianti di via Roma e Fotoslow Valmaira curato da Roberto Beltramo.
Un grazie, infine, alla direzione Falci Srl, alla guardasigilli Annalisa Simondi per il suo costante interessamento nell’organizzazione e nel seguire l’intensa due giorni dronerese, a tutti i simpatizzanti, a coloro che ci hanno onorato con la presenza al pranzo sociale e a chi, a vario titolo, si è adoperato per l’ottima riuscita della manifestazione in onore del nostro santo patrono.
Direttivo S. Eligio 2012