30 giorni … Ottobre

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Furto in bar dronerese
1 ottobre. Nella notte alcuni malviventi hanno tentato di rapinare un bar a Dronero. I ladri sorpresi dai carabinieri sono fuggiti a bordo di un’Audi. Dopo un lungo inseguimento hanno abbandonato la vettura a Tarantasca, allontanandosi a piedi nei campi.
Il gruppo, dopo aver forzato la porta d’ingresso del bar, ha tentato di portar via la macchinetta cambiamonete contenente circa un migliaio di euro. A dare l’allarme è stato un residente della zona svegliato dai rumori.
L’auto usata per fuggire dai carabinieri risulta rubata alcuni mesi fa in val Susa. All’interno i militari hanno rinvenuto tutto l’occorrente per scassinare saracinesche o porte.

Targa commemorativa a Tetti
4 ottobre. Il circolo ACLI e il comune di Dronero, nella frazione di Tetti hanno deciso di dedicare l’area attrezzata polifunzionale a Fabio Isaia e Sara Giorsetti, due bimbi della frazione scomparsi prematuramente.
Alle ore 11 è stata celebrata la Santa Messa all’aperto con l’animazione dei bambini del catechismo e dei coetanei di Sara e Fabio. Al termine, don Marco e il Sindaco hanno scoperto la targa posta all’ingresso dell’area e i bambini presenti hanno liberato in cielo palloncini a forma di cuore.

Attimi di terrore
7 ottobre. In via Santa Lucia, frazione Ricogno, è crollato parzialmente il tetto di un fabbricato.
I vicini di casa, allarmati dal boato e dalla polvere sollevata dal crollo, hanno immediatamente avvertito i soccorsi, soprattutto perché temevano che all’interno dello stabile ci fosse una persona.
Fortunatamente il proprietario si era allontanato dal fabbricato da pochi istanti , salvandosi così dalla tragedia.

L’Occitania all’EXPO
11 Ottobre. Presso il Padiglione Italia all’esposizione universale 2015, era presente anche l’Occitania grazie a Paolo Ferrari(autore del libro sui Lou Dalfin edito da Fusta). L’autore ha raccontato questa terra “misteriosa” ma fondante della cultura europea i cui confini corrono dal Cuneese ai Pirenei e anche oltre , con la valle d’Aran in Spagna.
A dare voci e suoni alla cultura occitana è stata il gruppo “Minima Courenta” .

Le Falci all’EXPO
11 ottobre. Presso il padiglione di Slow Food nell’ambito di Expo 2015 a Milano, la storica azienda dronerese Falci Srl è stata protagonista dell’incontro “La falce: antichi ritmi per una nuova agricoltura”. All’evento sono intervenuti il Presidente Gruppo Calvi Riccardo Chini, il Presidente delle Falci Srl Carlo Pedretti e il Magnifico Rettore dell’ Università di Pollenzo Giancarlo Grimaldi.

Magia a Dronero
15 ottobre. Il Circolo Magico di Dronero “ Blink”, è ripartito con tante iniziative per portare un po’ di magia e spettacolo in Valle Maira. Dopo la pausa estiva il circolo ha ripreso la sua attività a pieni regimi inaugurando la stagione con uno spettacolo alla casa di riposo di Caraglio.
Sabato 24 ottobre, era ospite sul palco di Blink l’esilarante magia di Walter Maffei che, direttamente da Milano, ha presentato il numero con cui ha partecipato ai Campionati Mondiali di Magia a Rimini lo scorso luglio.

Finanziamenti per San Costanzo al Monte
20 ottobre. La Provincia ha recuperato e reso utilizzabili 222.000 euro di fondi vincolati, provenienti da un finanziamento statale del 1998 e mai spesi prima, per la splendida Abbazia benedettina di San Costanzo al Monte. In questo modo, nel 2016 si potranno avviare i necessari lavori di consolidamento e di sistemazione del manto di copertura dell’Abbazia: un gioiello con straordinarie potenzialità dal punto di vista turistico e la cui gestione è affidata all’Associazione Pro Villar (Volontari per l’Arte).

Il libro di Giovanni Ristorto
23 ottobre . Presso la sala polivalente del comune di Villar San Costanzo è stato presentato l’ultimo libro di Giovanni Ristorto: “Villar San Costanzo nel passato: avvenimenti, statistiche, immagini e curiosità”. All’evento erano preesenti i bambini della scuola primaria locale con l’esposizione di lavori sugli argomenti del libro.
All’interno del libro è presente pure un capitolo dedicato alla scuola verso la quale l’autore, maestro elementare in pensione, ha sempre avuto un occhio di riguardo. Il ricavato, infatti, sarà devoluto alla scuola.

La musica trobadorica
24 ottobre. Alle ore 17.30 , all’Espaci Occitan di Dronero è stato svolto un incontro sulla musica trobadorica e sefardita, con il celeberrimo musicista Gérard Zuchetto.
Da oltre trent’anni Zuchetto, si dedica alla ricerca e alla divulgazione della lirica medievale dei trovatori. Ha all’attivo libri, film e cd rom dedicati all’età trobadorica e decine di incisioni: tra queste spicca La Tròba, un’antologia cantata, incisa tra 2007 e 2011, che raccoglie in 22 cd tutti i 248 componimenti dei trovatori identificati e attivi nel XII e XIII secolo.
Per l’occasione è stata allestita anche una piccola mostra realizzata dall’Associazione e dedicata ai Trovatori in Piemonte.

Alessandro Monetti