La Pro è terza

frutteto La Pro ora è terza. Carlo Dutto a quota 100 gol

Acqui Calcio 1911 – Pro Dronero 2 – 1
Domenica 7 aprile, partita difficile per la Pro che affronta la diretta inseguitrice ed esce sconfitta dal campo di Acqui Terme di fronte a circa 450 spettatori. Il primo tempo registra un predominio territoriale dei termali che vanno in rete con un bellissimo tiro a girare di Innocenti che si insacca all´incrocio dei pali, siamo al 28°minuto. I draghi non stanno però a guardare e colpiscono una traversa, sfiorando il pareggio con Dutto al 34°minuto. Il secondo tempo comincia coi draghi alla ricerca del pari, ma a segnare sarà ancora l´Acqui con Russo al 26°minuto che ben servito da un cross di Motta schiaccia in rete la palla del 2 a 0.
I draghi non si abbattono e reagiscono con forza, attaccano alla ricerca della rete che però arriva troppo tardi, al 49°minuto con De Peralta. Ormai, però, i giochi sono fatti e non c´è più tempo per raddrizzare la partita che termina con il risultato di Acqui 2 Pro Dronero 1. La vittoria dell’Acqui la avvicina ulteriormente alla Pro che ora ha un solo punto di vantaggio sulla terza classificata, mentre la capolista Albese vittoriosa sul CBS allunga a + 10.

Pro Dronero – Olmo 84 2 – 1

Domenica 14 aprile i draghi tornano alla vittoria, dopo lo stop di Acqui Terme, battendo l´Olmo 84 per 2 a 1, in rimonta dopo essere andati in svantaggio di fronte agli ospiti cuneesi. Le due formazioni disputano un primo tempo abbastanza equilibrato, senza azioni pericolose da entrambe le parti. Unica nota negativa l´infortunio a De Peralta che deve lasciare il campo al 37°minuto per un guaio muscolare, al suo posto entra Capellino.
Il secondo tempo, invece, offrirà più emozioni e divertimento agli spettatori accorsi numerosi; circa 200 le persone che hanno assistito alla gara. Dopo 2 minuti di gioco la Pro Dronero usufruisce di un calcio di rigore per un fallo di mano di Monge. Dagli 11 metri si presenta lo specialista Madrigrano che però si fa parare il tiro da Peano. Scampato il pericolo l´Olmo passa in vantaggio al 8°minuto con un cross di Domestici, deviato da Madrigrano nella propria porta nel tentativo di anticipare Parola. A questo punto i draghi non ci stanno a perdere e aumentano la spinta offensiva, al 15°minuto pareggiano con Isoardi e al 22°minuto operano il sorpasso con una rete dell´ottimo Capellino, abile a sfruttare una maldestra uscita di Peano e a portare in vantaggio la Pro. La partita si chiude con tutti i giocatori a festeggiare con i tifosi sotto la tribuna. Invariata la situazione in testa con l’Albese vittoriosa nel derby con la Cheraschese e l’Acqui che batte il Benenarzole sul proprio terreno.

Cavour – Pro Dronero 0 – 1
Difficile trasferta quella che attende i draghi domenica 21 aprile a Cavour contro i giallorossi locali,lanciatissimi alla ricerca di un posto nei play off. La partita di andata si chiuse 1a1,con vantaggio del giovane giallorosso Re e rete del pareggio su rigore di Madrigrano.
Sempre in testa l’Albese che batte 1-0 il Castellazzo Bormida. Alle sue spalle si infiamma ancora di più la competizione per il secondo posto: entrambe vittoriose Acqui (3-1 al Lucento) e Pro Dronero (1-0 a Cavour). In classifica, dunque, la squadra di Caridi viene raggiunta dall’Acqui che ai 3 punti partita aggiunge lo sconto ricevuto sulla penalizzazione che passa da -3 a -2.
A Cavour, su un campo allentato dalla pioggia, la Pro disputa un´ottima partita e già nel primo tempo potrebbe passare in vantaggio con Serra e Carlo Dutto, vantaggio che si materializza al 26° minuto del secondo tempo con un bel goal di Carlo Dutto. Rete speciale quella segnata dal capitano dei draghi, perché la numero cento in maglia biancorossa e festeggiata in modo particolare dai tifosi in tribuna con tanto di striscione di ringraziamento. A questo punto sale il nervosismo tra i padroni di casa e ne fa le spese Ferrati che viene espulso al 31°minuto del secondo tempo. La Pro tiene il campo con ordine senza rischiare e porta a casa tre punti meritatissimi. Mister Caridi commenta così: “Una buona partita su un campo ostico contro la squadra che, a detta di tanti allenatori, gioca il miglior calcio del girone. Abbiamo limitato le loro giocate, creando un buon numero di occasioni senza rischiare quasi nulla. In questo momento l´Acqui è davanti per la differenza reti, ma resta un duello avvincente in cui può succedere di tutto fino alla fine. Noi pensiamo a vincere le nostre poi vediamo. Una menzione particolare per Carlo Dutto che ha segnato il 100esimo gol con la maglia della Pro Dronero, alla fine lo abbiamo festeggiato tutti insieme”.

Saluzzo – Pro Dronero 0 – 0
Mercoledi 25 aprile la Pro affronta il Saluzzo in un’insidiosa trasferta poiché i padroni hanno bisogno di punti data la loro difficile situazione in classifica. La partita, giocata di fronte ad un centinaio di spettatori, si chiude con un nulla di fatto e poche emozioni tra i draghi e il Saluzzo,nella penultima giornata del campionato di Eccellenza. Il primo tempo qualche emozione la regala, infatti già al 5° minuto Madrigrano impegna severamente il giovane portiere granata Andeng. Al 14° minuto è Dutto a sfiorare il vantaggio e ancora lui al 30° minuto a mandare a lato un colpo di testa su sponda di Kjeldsen.
Nel secondo tempo il ritmo si abbassa notevolmente, complice anche il primo caldo primaverile e non si registrano azioni degne di nota. La partita si chiude quindi con il risultato di Saluzzo 0 Pro Dronero 0.
Il verdetto del campo permette all’Acqui, vittoriosa nella trasferta in Val Susa, di passare sola al 2° posto, ora con due punti vantaggio sulla Pro. Tutto rimandato all’ultima giornata, domenica 28 aprile, quando la Pro ospita il Benenarzole al Filippo Drago.